Pizza margherita veloce e facile: basta aggiungere un ingrediente segreto

La pizza margherita veloce si può preparare a casa in pochi e semplici step, così anche se avete poco tempo potete accontentare la vostra famiglia.

Tutti adorano la pizza, solitamente si compra in pizzeria e si mangia a casa, altre volte invece si preferisce gustarla in pizzeria. La preparazione della pizza richiede un pò di tempo, la preparazione dell’impasto, la lievitazione e la cottura in forno.

Potrebbe accadere che vi vien richiesto dai piccoli di casa, ma il tempo a disposizione è poco, non vi va di comprarla, ma vorreste prepararla voi. Noi oggi vi sveliamo un trucco per fare tutto in pochissimo tempo.

Pizza margherita veloce
(Canva photo)

Eppur vero che la pizza fatta in casa ha tutto un altro sapore rispetto a quella che si compra in pizzeria, infatti anche la vostra famiglia l’adora. Quindi se volete preparare a casa la pizza margherita veloce e facile che andrà a ruba, scopri l’ingrediente segreto e non avrai alcuna difficoltà. Non solo ottimizzerai i tempi di preparazione.

Pizza margherita veloce con l’aggiunta di questo ingrediente

La pizza margherita nasce a Napoli nel 1889, fu preparata la prima volta dal pizzaiolo Raffaele Esposito. Il pizzaiolo la preparò per la Regina Margherita di Savoia, sovrana d’Italia con il Re Umberto I. Tra le diverse pizze che preparò, quella che conquistò il palato della regina Margherita fu quella preparata con pomodoro e mozzarella, motivo per cui si decise di chiamarla pizza margherita.

Pizza margherita veloce
(Canva photo)

Una pizza dal sapore unico e inconfondibile, che piace sempre a tutti, ma se volete servire una pizza margherita perfetta e soprattutto veloce e facile, ecco che l’ingrediente segreto vi occorre.

Nonostante non avete molto tempo per dedicarvi alla preparazione della pizza margherita dopo aver scoperto questo ingrediente la preparerete sempre.

Basteranno soli 10 minuti e l’impasto sarà pronto, poi dovrete condite e cuocere la pizza. Per preparare due pizze margherite tonde, occorrono circa 500 g di farina 00, 300 ml di acqua, 10 g di sale e il lievito. Ma l’ultimo ingrediente della lista non deve essere quello tradizionale, ma il lievito per torte salate istantaneo, solo grazie a questo ingrediente riuscirete a servire la pizza in pochissimo tempo.

Perchè dopo la preparazione dell’impasto non sarà necessario far lievitare l’impasto, non dovrete attendere i lunghi tempi di lievitazione. Il risultato finale sarà un pò diverso dall’impasto preparato con il lievito di birra o lievito madre. Però l’aggiunta di questo ingrediente vi permetterà di preparare la pizza margherita in un brevissimo lasso di tempo.

Basterà procedere così, mettete in una ciotola ampia la farina, il lievito istantaneo e acqua che dovrete versare a filo, lavorate gli ingredienti con le mani. Unite il sale e impastate energicamente così da ottenere un impasto sodo e compatto. Vi consigliamo di coprire con un canovaccio di cotone la ciotola e lasciate riposare per 10 minuti.

Nel frattempo preparate il condimento, la mozzarella fatela sgocciolare per bene e tagliata a dadini, ma se volete potete anche optare per il fiordilatte. Poi riprendete l’impasto, dividetelo, stendetelo sulla spianatoia e formate due pizze tonde o una grande, come preferite.

LEGGI ANCHE -> Pizza fatta in casa: svelati gli errori comuni che è meglio evitare

Pizza margherita veloce
(Canva photo)

Adagiate in teglia oleata o ricoperta di carta forno, distribuite la passata di pomodoro, che dovrete condire con l’olio extra vergine di oliva e sale.

LEGGI ANCHE -> COME RISCALDARE LA PIZZA: i consigli di Benedetta Rossi

Aggiungete con la mozzarella e infornate a 200° per 15 minuti, a cottura ultimata sfornate e irrorate un pò di olio, aggiungete qualche foglia di basilico e servite.

In pochissimi minuti avete preparato la pizza margherita.

Impostazioni privacy