Pizza fatta in casa: svelati gli errori comuni che è meglio evitare

Adori la pizza fatta in casa? Oggi scopriremo gli errori più comuni da evitare, così da preparare un ottimo impasto per la pizza e delizierai tutti.

La pizza fatta in casa ha tutto un altro sapore rispetto a quella che si compra in pizzeria. E’ davvero gustosa e invitante che sempre tutti gradiscono, siete voi a scegliere gli ingredienti per la preparazione e non solo anche il condimento.

Ma se volete servire una pizza perfetta, con impasto lievitato correttamente, bisogna prestare attenzione. Purtroppo si potrebbero commettere degli errori molto comuni a tutti che andranno a compromettere il risultato finale.

Pizza fatta in casa
(Canva photo)

Preparare l’impasto della pizza a mano senza l’utilizzo della planetaria non è semplice, motivo per cui si possono fare degli errori. Quindi non vi resta che scoprire gli errori da evitare.

Pizza fatta in casa: evita questi errori comuni

La pizza fatta in casa è tra le preparazioni più comuni soprattutto nel week end, c’è chi per tradizione la preferisce gustare il sabato o la domenica.

Quando prepariamo la pizza è importante non sottovalutare la fase di preparazione dell’impasto, a cui segue la lievitazione.

Si innescano una serie di reazioni che permettono all’impasto di lievitare correttamente. Il più delle volte si pensa che eseguire i vari step nella maniera corretta, ma purtroppo non è sempre così. Quindi oggi facciamo chiarezza, vi elenchiamo i possibili errori che non dovrete fare quando vi dedicate alla preparazione dell’impasto per la pizza.

Pizza fatta in casa
(Canva photo)

1 – Andare di fretta. Il primo errore, la preparazione dell’impasto della pizza richiede tempo, lavorare in fretta l’impasto senza far amalgamare bene tutti gli ingredienti non porta ad un buon risultato.

2 – Una ricetta vale l’altra. Assolutamente no, se avete letto la ricetta su un ricettario o sul web, siate certe che gli ingredienti siano sufficienti al numero di porzioni, per evitare di ritrovarvi con poco o troppo impasto. Sembrerà banale, ma rischierete di preparare un impasto poco perfetto.

3 – Occhio alla farina e acqua. Mai metterli insieme in ciotola, l’acqua va aggiunta un pò alla volta, mentre impastate vi rende conto se è necessario aggiungerne altra. Lavorare l’impasto fino a che la consistenza non diventi elastica e perfetta!

Se si aggiunge acqua sull’impasto che risulti meno morbido non va bene, rischierete di distruggere la consistenza dell’impasto stesso. Inoltre la temperatura dell’acqua gioca un ruolo importante, non deve essere troppo fredda e neanche troppo calda. Purtroppo il lievito non riesce ad attivarsi quando la temperatura è alta, invece a temperatura ambiente si. Se l’acqua è troppo fredda si va a rallentare la lievitazione.

4- Aggiungere olio all’impasto. Aggiungere questo ingrediente potrebbe rischiare di farlo diventare duro l’impasto della pizza in pochissimi minuti.

5 – Aggiungere il sale nel momento sbagliato. Il sale va aggiunto in ultimo, se l’aggiungete insieme al lievito non si attiverà quest’ultimo andando a compromettere tutto.

6- Non coprire ben il panetto. Affinchè avvenga correttamente la lievitazione dell’impasto sarà necessario coprire con un canovaccio di cotone la ciotola che lo contiene, altrimenti la parte superiore si seccherà completamente. Questo rende difficile anche la distesa dell’impasto.

LEGGI ANCHE -> COME RISCALDARE LA PIZZA: i consigli di Benedetta Rossi

7- Stendere l’impasto con il mattarello. Il panetto deve essere poggiato su una spianatoia o piano da lavoro e si stende con le mani, aiutatevi con i polpastrelli. Il consiglio è di non fare troppa pressione così non rischiate di rompere la pasta. Stendete l’impasto nella teglia e aiutatevi con le mani. Ricordate che la teglia va oleata o poggiate un foglio di carta forno.

Pizza fatta in casa
(Canva photo)

LEGGI ANCHE -> COME CONGELARE LA PASTA PER PIZZA perfettamente: i consigli di Benedetta Rossi

Ricordate che dopo aver steso l’impasto sulla leccarda non dovete esagerare con gli ingredienti soprattutto con la mozzarella e pomodoro, potreste ritrovarvi con una pizza troppo umida che rischia anche di rompersi. Inoltre non arrivate troppo ai bordi. Se non sai quando aggiungere la mozzarella, scoprilo subito!

Adesso si che potete preparare anche voi l’impasto della pizza perfetto e senza alcun errore.

Impostazioni privacy