Test del tè: nella tua vita pazienza è una nemica o un’alleata?

Con il test del tè scopriremo se la pazienza e la calma sono una strategia positiva o negativa da adottare nella tua vita.

Il tè è da sempre una bevanda a cui è legata una certa ritualità. Come tutti sanno, ad esempio, in Giappone esiste la complessa (e bellissima) cerimonia del tè. Anche per servire il tè inglese è consuetudine adottare una certa serie di regole che renda giustizio al sapore delle foglie.

Test del tè
(Mammeincucina)

Ogni rito si compone di più passaggi, necessita di una certa formalità e deve rispettare determinati tempi. Per eseguire correttamente ognuno dei passaggi e dei “gesti rituali” è strettamente necessario possedere concentrazione, lucidità, precisione e pazienza.

Un altro ingrediente strettamente necessario alla buona riuscita di un rituale è il tempo. Solo attendere i giusti tempi, infatti, permette di ottenere un risultato impeccabile.

Per questo motivo si può dire che ritualità, tempo e pazienza vadano necessariamente a braccetto. Questo trio però non è per tutti. E tu? Che rapporto hai con la pazienza?

Test del Tè

Per eseguire correttamente il test del tè basterà semplicemente scegliere l’opzione che utilizziamo più spesso per preparare il tè. Le opzioni possibili sono il tè in bustine, quindi quello già pronto da immergere in acqua bollente, e quello in foglie, da raccogliere in un infusore di metallo prima di immergerlo in acqua.

Test del tè
(Mammeincucina)

1  – TÈ IN BUSTINA

Il tè in bustina è di certo il metodo più pratico e più veloce per preparare il tè. Si tratta semplicemente di acquistare la confezione che preferiamo ed estrarre le bustine.

Con questo metodo estremamente efficiente basta rispettare i tempi di infusione indicati sulla scatola per ottenere un infuso sempre perfetto e sempre uguale per intensità e sfumature di gusto.

Se questo è il metodo principale attraverso cui prepari il tè significa che sei una persona pratica che non ama i fronzoli e le inutili perdite di tempo. Tu e la pazienza siete in una relazione complicata. 

Sei una persona troppo attiva per le lunghe attese e per seguire “i riti” come andrebbero realizzati. Preferisci fidarti dell’istinto e agire d’impulso. Nella maggior parte dei casi funziona, perché rinunciare a questo approccio?

LEGGI ANCHE -> Biscotti veloci senza cottura, pronti in pochi minuti

tazza di tè
(Canva)

2 – TÈ IN FOGLIE

A essere vendute in foglie sono varietà di tè piuttosto ricercate, amate dagli intenditori di questa bevanda. Spesso insieme alle foglie di tè vengono mescolati altri ingredienti per aggiungere complessità aromatica all’infuso finale e molte botteghe hanno le proprie miscele speciali.

La ritualità nel preparare il tè in foglie è piuttosto complessa rispetto a quella della semplice bustina preconfezionata messa in infusione. Dopo aver riempito l’infusore con la giusta quantità di foglie si dovrà anche impiegare del tempo a pulire accuratamente l’infusore affinché non rimangano residui.

Se prediligi questo tipo di approccio significa che sei una persona che adora le piccole ritualità. La calma e la pazienza necessarie a metterle in atto sono dei veri carburanti per la tua vita. Rigenerano le tue energie e ti permettono di rimanere sempre bilanciata e connessa con te stessa.

Vuoi provare tantissimi altri TEST PERSONALITÀ non solo a tema cucina? Consulta l’archivio di mammeincucina, clicca qui!

Vi ricordiamo che i nostri test non si riferiscono a nessuna fonte scientifica e che vanno intesi puramente come svago e divertimento.

Impostazioni privacy