Verdure in padella: i segreti da sapere per renderle speciali

Oggi scopriamo insieme quali sono i segreti per delle verdure in padella, leggere croccanti e saporite!

Le verdure in padella sono un contorno veloce e gustoso, adatto ad accompagnare ricette di carne e di pesce o a condire primi piatti a base di pasta, cous cous, farro, orzo.

verdure in padella segreti
(Canva)

Possiamo prepararle in anticipo e utilizzarle all’interno di torte salate e ripieni o come farcitura per pizze, focacce e bruschette.

I segreti per delle verdure saporite e croccanti in padella

Cucinare le verdure in padella può essere un modo sano e gustoso per preparare un piatto colorato, veloce e con pochi grassi, senza dover accendere il forno o ricorrere alla friggitrice!

verdure in padella
(Canva)

Per avere delle verdure croccanti e saporite servono davvero pochi accorgimenti, un po’ di attenzione nella scelta degli ingredienti e tanta fantasia.
Scopriamo insieme quali sono i segreti per renderle strepitose!

  • La prima cosa da fare è scegliere delle verdure fresche e di stagione: hanno più nutrienti, sono più buone ed più economiche. A seconda del periodo dell’anno in cui ci troviamo, possiamo sbizzarrirci con nuove ricette e ingredienti. Ad esempio, nel periodo invernale possiamo utilizzare nel nostro mix cavoli, zucca, carciofi, broccoli, radicchio, cime di rapa e cicoria.
    Nei mesi più caldi, invece, saranno perfetti in padella peperoni, melanzane, pomodori e zucchine.
  • Le verdure in foglia come gli spinaci, i cavoli e le biete necessitano di essere sbollentate prima della cottura in padella, non solo per renderle più morbide ma anche per avere una cottura più rapida.
  • E’ importante preparare un buon soffritto per insaporire bene le verdure. Mettiamo in padella dell’olio d’oliva, tritiamo finemente il sedano, le carote e la cipolla e lasciamo che appassiscano prima di aggiungere le verdure.
    Per un risultato sempre buono ma più rapido, andrà benissimo anche un soffritto con dell’aglio e del peperoncino!
  • Ogni verdura ha il suo tempo di cottura: aggiungiamo in padella prima le verdure che richiedono una cottura più lunga e aggiungiamo man mano le altre!
  • E’ molto importante l’utilizzo del coperchio: se vogliamo delle verdure più morbide, mettiamolo sulle verdure mescolando di tanto in tanto; se vogliamo un risultato più croccante, è meglio non utilizzarlo!

LEGGI ANCHE -> Verdure al forno: tutti gli errori da evitare per una riuscita perfetta 

  • In base al tipo di cottura, scegliamo con attenzione il tipo di padella. Per ottenere delle verdure più croccanti, che necessitano perciò di una cottura a fuoco più vivace, prediligiamo una padella antiaderente che non farà attaccare sul fondo le verdure; se invece abbiamo in mente una cottura più lunga, preferiamo una padella in acciaio.
    Quando vogliamo preparare delle verdure saltate, in stile orientale, sarà più corretto l’utilizzo del wok, una padella con il fondo tondeggiante antiaderente che diffonde uniformemente il calore.
  • Saliamo le verdure alla fine: l’aggiunta di sale fa fuoriuscire i succhi delle verdure.
  • Utilizziamo aromi e spezie per insaporire le verdure, in modo da non abbondare olio o altri tipi di condimento. Preferiamo l’aggiunta di basilico, timo, maggiorana, rosmarino, curcuma, curry, noce moscata per un risultato più gustoso e salutare.

LEGGI ANCHE -> TRUCCHI PER CONSERVARE LE VERDURE: così saranno sempre fresche

Impostazioni privacy