Verdure al forno: tutti gli errori da evitare per una riuscita perfetta

Verdure al forno: questo è un contorno davvero versatile, ma le insidie sono dietro l’angolo, sicure di prepararle bene? 

Oggi scopriremo come realizzare delle verdure al forno perfette, una ricetta apparentemente molto semplice ma che richiede determinate accortezze, inoltre esistono innumerevoli errori comuni che vanno senza dubbio eliminati. 

Verdure al forno
(Canva photo)

Da oggi, grazie ai nostri abili e utili suggerimenti, non otterrete più delle verdure al forno troppo molli o al contrario bruciate, prive di sapore e così via. Le verdure al forno infatti sono in contorno oltre che versatile molto pratico soprattutto quando si hanno delle verdure in scadenza, da smaltire. 

Verdure al forno: per farle bene evita questi errori!

Si prestano per la preparazione al forno soprattutto le zucchine, le melanzane, i broccoletti, le patate, le carote, i peperoni, tutte impreziosite da spezie, erbe aromatiche a piacere.

Verdure al forno
(Canva photo)

La soluzione veloce per accontentare tutti in maniera appetitosa, perfette per accompagnare qualsiasi tipo di secondo piatto. 

Si procede comunemente al lavaggio delle verdure, dopodiché andranno asciugate per bene e poi si segue con il taglio per poi insaporirle come più ci piacciono. 

Troppo spesso però accade che le verdure fuori restino molto croccanti quasi bruciate e all’interno crude. Come ovviare quindi a tutti gli errori comuni che ci sono durante la preparazione delle verdure che andranno poi cotti in forno?

Talvolta, per mancanza di tempo oppure perché sia un tantino pigre dopo una giornata densa di impegni, il taglio delle verdure non avviene nella maniera corretta. Bisogna tener conto delle dimensioni. I pezzi che tagliamo delle verdure dovranno essere tutti più o meno uguali, non alcuni pezzi grandi e altri più piccoli, se le taglieremo in maniera omogenea la cottura sarà perfetta e quindi uniforme. 

Possiamo tagliarle a cubetti, a rondelle, a listarelle, purché abbiano tutte uno spessore e una grandezza molto molto simile. 

LEGGI ANCHE -> Pizza fatta in casa: svelati gli errori comuni che è meglio evitare

Preferite poi una teglia dai bordi molto bassi, le teglie dai bordi alti, le pirofila,  rischiano di rendere le verdure quasi bollite. Queste perderanno quindi la peculiarità delle verdure al forno: la croccantezza!

Ricordate di condire equamente ed inoltre di impostare la temperatura attorno ai 200/210 gradi, il tempo di cottura si aggira attorno alla mezz’ora.

Impostazioni privacy