Tartellette di pasta frolla: solo con questo trucco saranno perfette!

Le tartellette di pasta frolla sono dolcetti fragranti che potete farcire come preferite, ma scopri il trucco per realizzarli alla perfezione!

Le tartellette sono dei dolcetti di piccola pasticceria che si possono farcire come si preferisce, non solo con la frutta fresca, ma con la crema pasticcera, con la nutella o con della confettura, davvero c’è l’imbarazzo della scelta.

Se volete prepararle anche a voi a casa, magari da poter servire la domenica dopo i pasti domenicali, non dovrete fare altro che seguire un piccolo trucco e servirete delle tartellette perfette e fragranti. Pronte a a scoprire il trucco che renderà il vostro dolcetto perfetto?

LEGGI ANCHE -> Coppa tiramisù da leccarsi i baffi, basterà fare semplicemente così

Tartellette di pasta frolla perfette con questo trucco

Le tartellette si possono preparare a casa in poco tempo, la ricetta di per se non è complessa, ma come tante preparazioni è necessario prestare attenzione per poter servire un dolcetto perfetto.

C’è un semplice trucco per la preparazione delle tartellette, basterà preparare la frolla perfetta, cuocerla e farcire il dolcetto come si preferisce.

Tartellette pasta frolla
(Canva photo)

Per una corretta pasta frolla, che sia friabile e che non si sbricioli, sarà necessario utilizzare il burro freddo da frigo. Se questo ingrediente si trova a temperatura ambiente l’impasto non sarà perfetto, perchè l’impasto sarà meno consistente.

Il trucco per la preparazione della pasta frolla perfetta è tagliare il burro a pezzetti e lo mettete in un robot da cucina con lame e lo sminuzzate per bene. Al burro unirete anche la farina e frullate fino a quando non otterrete un composto sabbioso. Trasferite su un piano da lavoro e aggiungete gli altri ingredienti come uova, zucchero, la buccia di arancia o limone e un pò di sale. La pasta frolla sarà perfetta e impeccabile solo se lavorerete per poco tempo l’impasto che dovrà essere liscio ed omogeneo.

Forma un panetto, avvolgete con la pellicola per alimenti e lasciate rassodare in frigo per una mezz’ora.

LEGGI ANCHE -> Test personalità: crostata o ciambellone? La riposta rivela chi sei davvero

Riprendete la pasta frolla stendete su un piano da lavoro un pò infarinato e stendete per un paio di mm aiutandovi con il mattarello. Utilizzate un coppapasta di 6-8 cm di diametro a forma di fiore o semplice, scegliete voi. Sistemate man mano su una teglia da forno dei piccoli pirottini capovolti, imburrate e adagiate la pasta frolla e fate cuocere in forno statico preriscaldato a 180 gradi per 15 minuti. Spegnete dopo il tempo trascorso, fate raffreddare e farcite come preferite.

Se preferite farcire le tartellette con la crema pasticcera, scopri come prepararla alla perfezione.

Impostazioni privacy