Coppa tiramisù da leccarsi i baffi, basterà fare semplicemente così

La coppa di tiramisù è uno dei dolci al cucchiaio più golosi, ma solo se seguire i nostri trucchi servirete un dessert perfetto!

Il tiramisù è un dessert che si può preparare tranquillamente tutto l’anno, basta davvero poco e non solo gli ingredienti necessari per la preparazione sono facilmente reperibili!

Solitamente quando si vuole rendere il dolce un pò più particolare di gran effetto scenografico si prepara la coppa o il bicchiere di tiramisù, comodo e monoporzione!

C’è sempre una buona occasione per poter gustare in compagnia di amici e parenti questo dolce al cucchiaio! Ma noi di Mammeincucina siamo qui per svelarvi qualche piccolo trucco su come preparare correttamente la coppa di tiramisù.

LEGGI ANCHE -> Crostata al cioccolato dura dopo la cottura? Ecco gli errori commessi!

Coppa tiramisù perfetta: ecco i trucchi infallibili

La coppa di tiramisù è un dessert cremoso, profumato, dalla consistenza unica è davvero invitante, impossibile resistergli. Un dolce perfetto da gustare dopo i pasti serali o il pomeriggio se avete ospiti a casa e tra una chiacchiera e l’altra l’assaporate.

Non sempre il tiramisù esce perfetto, basterà qualche piccolo trucchetto e il risultato sarà impeccabile, preparerete un dolce da vero chef!

Coppa tiramisù trucchi
(Canva photo)

Iniziamo dal mascarpone che deve essere freddo e non solo di prima qualità, poi si passa alla panna che deve essere fredda da frigo altrimenti non si monta benissimo con le fruste Mettetela in frigo almeno 4 ore prima della preparazione.

Inoltre va incorporata al mascarpone delicatamente per evitate che si smonti il composto. La panna consigliata è quella vegetale, non aggiungete zuccheri, visto che li unite al mascarpone. Per la scelta del biscotto, potete optare per il classico savoiardo, oppure i biscotti tipo oro saiwa o i pavesini, ma c’è chi preferisce anche utilizzare del pandoro o del pan di spagna avanzato. L’importante che i biscotti siano freschi e friabili.

Per bagnare correttamente il biscotto, il trucco sta nell’immergere i savoiardi o altro per pochissimi secondi nel caffè freddo amaro, in modo orizzontale e non verticale. Il segreto sta nel bagnare soltanto una parte del biscotto.

Poi adagiate man mano i savoiardi nella coppa o nel bicchiere, ma il segreto sta nel mettere rivolto verso l’alto la parte bagnata del biscotto, così la bagna scenderà verso la parte non bagnata. Spezzate il biscotto di metterlo nella bagna.

LEGGI ANCHE -> Crostata che si rompe in cottura: ecco il trucco infallibile da conoscere

Dopo aver messo la crema sul primo strato di biscotti, proseguite fino a terminare gli ingredienti, ma per rendere unica la coppa di tiramisù personalizzate con del cacao amaro in polvere, delle scagliette di cioccolato oppure con della granella di nocciole.

Adesso si che la vostra coppa tiramisù sarà perfetta!

Impostazioni privacy