4 PRIMI PIATTI PER CAPODANNO a base di pomodoro

Per il menù di Capodanno ecco 4 primi piatti a base di pomodoro eleganti e gustosi perfetti per la cena di San Silvestro. 

Ci stiamo avviando verso il cenone di Capodanno, che quest’anno per molti sarà tra pochi intimi e prevalentemente tra le propria mura domestiche vista l’attuale situazione epidemiologica.

Se ancora non avete pensato a cosa inserire nel menù di Capodanno ecco 4 primi piatti gustosi e a base di pomodoro. Scopriamo allora queste quattro ricette favolose perfette per festeggiare la notte di San Silvestro. 

LEGGI ANCHE –> 4 SECONDI PIATTI PER CAPODANNO a base di pesce

LINGUINE AGLI SCAMPI E PISTACCHI: ricetta raffinata per Capodanno

Un primo piatto di linguine agli scampi ha sempre il suo fascino, se ci aggiungiamo anche i pistacchi abbiamo fatto centro. Se vogliamo fare un figurone con i nostri ospiti si tratta di una pietanza raffinata e gustosa.

Elegante e raffinato questo primo piatto si prepara in poco tempo, una ricetta semplice ma d’effetto. Basterà cuocere gli scampi, realizzare una granella di pistacchi ed il gioco è fatto. Ci metterete davvero poco.

primi capodanno pomodoro
Adobe Stock photo

Scopriamo allora come preparare le linguine agli scampi e pistacchi con la spiegazione passo passo. Per la ricetta completa cliccate qui!

RAGU’ DI LENTICCHIE più buono e facile di quello classico

Se non siete amanti del pesce, ma nemmeno della carne, o siete semplicemente vegani ecco la ricetta che fa per voi. A Capodanno la tradizione vuole che si mangino le lenticchie perché portano anche fortuna.

E allora cosa c’è di meglio che prepararci un gustoso ragù? Un piatto che mette subito allegria ed è ideale da servire per le feste. Anziché il solito e classico ragù a base di carne questo è un ragù a base di lenticchie.

primi capodanno pomodoro
Canva photo

Una ricetta ideale da servire per la notte di San Silvestro. Per la ricetta completa cliccate qui!

RISOTTO ALLA CREMA DI SCAMPI

Il risotto alla crema di scampi è un primo piatto eccezionale e gustoso ideale per le occasioni speciali proprio come il cenone di Capodanno. Si tratta infatti di una portata deliziosa e raffinata.

Qui vi sveleremo tutti i trucchi per renderlo cremoso. Per prima cosa dovrete procedere con il fumetto o brodo di pesce. E poi si continua con il resto della preparazione. Scopriamo allora tutta la ricetta passo passo.

primi capodanno pomodoro
Canva photo

In questo caso utilizzeremo solo del concentrato di pomodoro ma se non lo avete potrete sostituirlo con qualche cucchiaio di passata di pomodoro. Per la ricetta completa cliccate qui!

LINGUINE ALL’ASTICE versione casalinga facile

Le linguine all’astice sono un piatto raffinato e gustoso ideale da servire per la cena di Capodanno. L’astice è un crostaceo dalla polpa molto morbida e prelibata. In questo caso lo cucineremo con del pomodoro, così da renderlo ancora più buono.

primi capodanno pomodoro
Canva photo

Un primo piatto di mare che si prepara in poco tempo e che vi permetterà di fare un figurone a tavola per la notte di San Silvestro.

LEGGI ANCHE -> PASTA AL NERO DI SEPPIA: primo piatto da servire a Capodanno

Oltre alle linguine potrete scegliere anche altri formati di pasta ma è preferibile sempre quella lunga. Per la ricetta completa cliccate qui!

Impostazioni privacy