4 SECONDI PIATTI PER CAPODANNO a base di pesce

Per Capodanno se avete in mente un menù di pesce ecco 4 secondi piatti ideali da servire per la notte di San Silvestro.

Avete già pensato al menù di Capodanno? Del resto subito dopo Natale è la notte di San Silvestro a tener banco tra le festività natalizie. E allora se cenerete a casa occorre pensare già alle portate da servire per la notte più lunga dell’anno.

Se avete scelto per Capodanno un menù con portate a base di pesce ecco 4 secondi piatti perfetti da servire per la cena del 31 dicembre. Scopriamo come si preparano grazie alle ricette passo passo.

LEGGI ANCHE -> MENU’ DI CAPODANNO: 4 fritti facili per l’aperitivo

BACCALA’ MANTECATO PERFETTO: il secondo che vince!

Tipico della tradizione veneziana, il baccalà mantecato è un secondo piatto ormai diffuso in tutta Italia. Per prepararlo al contrario di quanto si possa pensare occorre lo stoccafisso e non il baccalà.

Una ricetta che si può servire sia come secondo piatto ma anche come antipasto, perfetta per la cena di San Silvestro. Ad esempio con dei crostini di pane abbrustolito o di polenta. Una preparazione semplice che richiede però di essere preparata con un po’ di anticipo a meno che non si acquisti stoccafisso già ammollato.

cena capodanno pesce
Canva photo

Scopriamo allora come preparare il baccalà mantecato. Per la ricetta completa cliccate qui!

GAMBERI alla CATALANA: ricetta spagnola per Capodanno

I gamberi alla catalana sono un secondo piatto tipico della cucina spagnola, che si può servire come antipasto come le tipiche tapas. Pochi ingredienti e realizzeremo un piatto squisito che può essere consumato anche freddo.

Ad esaltare il sapore delicato dei gamberoni ci penseranno la rucola, la cipolla e i pomodorini. I gamberi alla catalana possono anche essere utilizzati per condire un piatto di pasta, altrimenti sono ottimi da consumare da soli come secondo piatto. Se vuoi conoscere la ricetta continua a leggere qui sotto.

cena pesce capodanno
Adobe Stock photo

Una ricetta perfetta per la notte di San Silvestro. Per la ricetta completa cliccate qui!

SALMONE AL PISTACCHIO: pronto in 15 minuti

Il salmone è tra i pesci più apprezzati e ideale da servire per le feste perché considerato pregiato specie se acquistiamo quello selvaggio. In particolare per la cena di Capodanno si presta alla preparazione di gustose ricette ricercate.

In questo caso ne abbiamo trovata una davvero semplice e veloce da preparare in soli 15 minuti ma d’effetto. Il salmone al pistacchio è una soluzione rapida per la cena di San Silvestro e che richiede poco tempo e pochi ingredienti.

cena secondi capodanno
Adobe Stock photo

Un connubio davvero perfetto: ovvero quello del pistacchio e del salmone. Per la ricetta completa cliccate qui!

ANELLI DI CALAMARI AL FORNO facili e croccanti

Tra i piatti più semplici da preparare per il cenone di Capodanno troviamo gli anelli di calamari. Una ricetta leggera e semplice che prevede una cottura al forno. Un secondo di sicuro sfizioso e che farà gola a tutti.

Croccanti al punto giusto, gli anelli di calamari sono squisiti anche se non li friggeremo. Grazie al pangrattato e qualche spezia potremo preparare una ricetta perfetta per la cena di San Silvestro.

secondi pesce capodanno
Canva photo

Panati e cotti al forno sono perfetti da servire per le feste, specie se avete pensato di realizzare una cena di Capodanno a base di pesce.

LEGGI ANCHE -> Test personalità FESTIVITÀ PREFERITA: Natale o Capodanno? La risposta rivela chi sei

Una pietanza che piacerà a tutti all’unanimità. Per la ricetta completa cliccate qui!

Impostazioni privacy