PESCE FRITTO CROCCANTE AL PUNTO GIUSTO, svelato il segreto

Se desiderate servire del pesce fritto croccante al punto giusto non è poi così difficile, basta scoprire il segreto.

Il pesce fritto è trale pietanze sempre gradite, ma diciamocela tutta, non sempre si prepara a casa, perchè basta pensare a quanti schizzi di olio si possono ritrovare sul piano cottura piastrelle e sul pavimento.
Non solo anche pensare a quanti odori forti possono rimanere in cucina, ma non sempre dopo la preparazione si è soddisfatti della pietanza perchè non è sempre croccante al punto giusto.

Sicuramente è necessario prestare attenzione, in cucina gli errori sono sempre dietro l’angolo, motivo per cui è sempre necessario conoscere un segreto e piccoli trucchi che possono esserci d’aiuto.

Oggi noi vi sveleremo i trucchi per servire il pesce fritto croccante, basta davvero poco, scoprili subito.

LEGGI ANCHE -> Ecco come devi FRIGGERE SENZA SPORCARE la cucina: basterà fare così!

PESCE FRITTO CROCCANTE

Se non si vuole servire del pesce fritto molliccio che non sia croccante e invitante è necessario prestare attenzione. Indipendentemente da cosa si frigge se gamberi, calamari, baccalà, merluzzo, alici e triglie, non bisogna mai abbassare la guardia.

Si deve partire dalla qualità del pesce, comprate sempre il pesce dal vostro pescivendolo di fiducia, per evitare che possano vendere il pesce decongelato spacciandolo come fresco.

Pesce fritto croccante
(Canva photo)

Il pesce va sempre eviscerato e lavato per bene, ma il segreto per servire un pesce fritto croccante è quello di asciugare bene il pesce crudo con della carta assorbente da cucina. Solo prima di friggere va infarinato, per ottenere una panatura dorata e croccante potete utilizzare la farina o meglio la semola di grano duro.

Basterà mettere la semola in un piatto e passate il pesce subito, scuotete così da rimuovere la semola in eccesso e dovrete friggere subito, ma dovrete riscaldare bene l’olio.
Non tutti gli oli sono adatti alla frittura. Noi vi consigliamo l’olio di semi di arachide o di girasole alto oleico.

Non basta solo questo, l’olio deve essere abbondante perchè il pesce deve essere completamente immerso. Per capire quando l’olio è ben caldo e pronto per la frittura seguite questo trucco, anche se non avete il termometro da cucina.

Ma il segreto che dovete sapere è che il pesce sarà molliccio e poco croccante se salate il pesce mentre frigge, perchè il sale per effetto osmosi richiama l’acqua quindi inumidirà la superficie esterna del pesce. La conseguenza è un pesce poco croccante.

LEGGI ANCHE -> CALAMARI GRATINATI PERFETTI: ricetta passo passo della tradizione, facile facile!

Dopo la frittura potete servire il pesce su un piatto da portata e poi salare. Inoltre ricordate è fondamentale asciugare il pesce fritto adagiandolo su un piatto con carta assorbente da cucina. Un altro trucco è non friggere molto pesce perchè si abbasserà la temperatura dell’olio e di conseguenza non si garantirà una buona frittura.

Provate anche voi, non basta il segreto, ma anche i trucchi tornano utili!

Impostazioni privacy