Per la VIGILIA DI NATALE: 4 secondi con contorno facili

In genere per la vigilia di Natale si preferiscono piatti a base di pesce anziché di carne: ecco 4 secondi con contorno facili. 

Pensare e realizzare un menù di Natale o della vigilia è sempre una cosa abbastanza impegnativa che richiede tempo ed impegno. Non è semplice infatti poter accontentare i gusti di tutti i commensali. 

Ecco perché noi di Mammeincucina.it vogliamo darvi una mano. Grazie a questa raccolta di 4 ricette potrete trovare magari quella che vi soddisfa di più da inserire nel menù della vigilia: scopriamo 4 secondi con contorno facili. 

LEGGI ANCHE -> 4 PRIMI PIATTI PER NATALE a base di pomodoro

BACCALA’ ALLE ZUCCHINE in 30 minuti servirete la cena alla Vigilia di Natale

È uno dei piatti tipici campani il baccalà alle olive, pomodori e patate. In questo caso però lo abbiamo arricchito aggiungendo anche delle zucchine per un tripudio di leggerezza e bontà tutto da provare. 

Se non avete tanto tempo da dedicare ai fornelli questa ricetta è davvero quello che fa per voi. Si prepara in 30 minuti ed è un piatto ideale da gustare sotto le feste di Natale. Per la vigilia ad esempio è perfetto perché a base di pesce.

 secondi contorno vigilia natale
Canva photo

Scopriamo allora come preparare il baccalà con le zucchine. Per la ricetta completa cliccate qui!

TOMINO IN CROSTA CON VERDURE: il secondo perfetto per le feste

Per la vigilia in genere si sceglie di consumare pesce, ma se non incontra i vostri gusti e al tempo stesso non volete mangiare la carne ecco la ricetta ideale. Gustosa, filante e saporita: il tomino in crosta con verdure.

Uno tra i secondi piatto con contorno che si prepara in un batter d’occhio e perfetto anche per la vigilia di Natale. Basterà avere un rotolo di pasta sfoglia già pronta, i tomini e qualche verdura per impiattare. Un secondo con contorno facile e gustoso.

secondi contorno vigilia natale
Adobe Stock photo

Una ricetta perfetta né di carne né di pesce ideale anche per chi segue un regime vegetariano. Per la ricetta completa cliccate qui!

CREMA DI CAVOLFIORE E GAMBERI: secondo piatto raffinato ideale anche per le feste

Un secondo piatto delicato e raffinato è la crema di cavolfiore e gamberi una ricetta ideale da servire per le festività natalizie, e in particolare per la vigilia di Natale, oltreché per le cene invernali.

Un piatto prelibato che potrete rendere ancora più elegante mettendo al posto dei gamberi degli scampi. Non solo, qui puoi scoprire i trucchi per evitare di diffondere la puzza in tutta la casa quando si cucina il cavolfiore.

secondi contorno vigilia natale
Canva photo

Un connubio davvero perfetto: ovvero quello del cavolfiore e dei gamberi. Per la ricetta completa cliccate qui!

POLPO ALL’INSALATA CON POMODORI e olive sfizioso per le feste natalizie

Il polpo all’insalata con pomodori è una ricetta che potrete servire come secondo piatto ma anche come antipasto. Facile da preparare si presta benissimo per la cena della vigilia di Natale.

Seguendo pochi e semplici consigli potrete servire un polpo tenero e gustoso. Evitando alcuni banali errori eviteremo di preparare un polpo duro o gommoso. Seguendo la ricetta che vi forniamo noi di Mammeincucina.it otterrete un risultato più che soddisfacente.

SECONDI CONTORno VIGILIA NATALE
Canva photo

Anziché con le patate lo faremo con una ricetta più fresca e leggera, aggiungendo pomodorini e olive.

LEGGI ANCHE -> MENÙ DI NATALE: 4 secondi piatti a base di carne

Una pietanza capace di soddisfare anche i palati più difficili. Per la ricetta completa cliccate qui!

Impostazioni privacy