COME FARE UNA TORTA IN PADELLA PERFETTA: tutti i trucchi

La torta in padella è una di quelle preparazioni che ogni mamma vorrebbe portare a termine, un risultato ottenuto in pochissimo tempo senza rinunciare al gusto. Oggi scopriremo tutti i trucchi per fare una torta in padella, nella nostra cucina, veloce e perfetta.

Quando abbiamo voglia di dolce ma zero voglia di accendere il forno ci sono infatti dei metodi molto alternativi per soddisfare i nostri desideri. Esistono infatti delle torte semplici senza cottura ma anche delle torte che si possono fare tranquillamente in padella.

LEGGI ANCHE -> PANE SENZA FORNO: 4 ricette facili del pane senza accendere il forno

Come fare torte in padella perfette

La torta in padella ha dei tempi di cottura e delle fasi di preparazione molto differenti rispetto alla torta tradizionale, a volte però le insidie sono davvero dietro l’angolo, può capitare infatti che il risultato sia dal volta troppo cotto o troppo crudo.

Vediamo quindi insieme tutti gli accorgimenti utili da mettere in pratica per una riuscita perfetta di qualsiasi torta in padella.

La torta con un uovo che sta spopolando, scopri come si fa, in padella!

Scopriamo insieme questa ricetta dolce furbissima di una torta fatta con un solo uovo, in padella, in pochissimi minuti. Ideale per consumare una merenda golosa, una colazione ricca di gusto e super soffice. Per la ricetta completa basta cliccare qui!

TORTA IN PADELLA
(Canva photo)
  • Si parte ovviamente dall’impasto. La preparazione dell’impasto è infatti un punto cruciale per la riuscita della torta in padella. Tutti gli ingredienti possono essere mescolati insieme ma si dovrebbe iniziare sempre dal composto uova e zucchero fino a renderlo perfettamente spumoso. Il composto per la torta in padella non deve risultare né troppo liquido né troppo denso, deve rispettare appunto un equilibrio nella consistenza.
  • Ma l’arma vincente è sicuramente quella di utilizzare una padella adatta, esistono moltissime padelle antiaderenti in commercio, le migliori sono sicuramente quelle in pietra, per fare una torta, dalle medie dimensioni, intorno ai 24 cm circa.
  • Sempre bene è scegliere una padella con i bordi alti poiché, con l’aggiunta del lievito nell’impasto, la torta prenderà sicuramente volume. Anche il coperchio della nostra padella è molto importante perché uniformerà il calore, distribuendolo così per garantire una cottura omogenea.

Torta allo yogurt in padella: il dolce velocissimo, pronto in 15 minuti

La torta allo yogurt in padella è una torta semplicissima che richiede davvero poco tempo, gli ingredienti sono molto basici e potete decorarla come più preferite in base a gusti dei vostri bimbi. Per la ricetta completa basta cliccare qui!

LEGGI ANCHE -> TORTA NON LIEVITATA: non buttarla e utilizzala così

È bene inoltre tenere la fiamma sempre bassa, cosicché la cottura lenta porti poi ad un risultato a regola d’arte. Se avete paura che la torta in padella si attacchi potete imburrare o spargere dell’olio sulla superficie della padella. Inoltre, per essere ancora più sicure si può utilizzare la classica carta forno. La cottura con il coperchio si aggira attorno al quarto d’ora. Dopodiché, la torta va girata come se fosse una frittata e cotta dai 6 agli 8 minuti.

Impostazioni privacy