COME APRIRE LE COZZE sia a caldo che a freddo

Oggi scopriremo insieme come aprire le cozze, in due semplici versioni, sia quando sono calde sia quando sono fredde. Scopriamo come.

Scoprire come aprire le cozze in maniera adeguata è sicuramente l’arma vincente per concederci un alimento unico e delizioso nel suo genere.

LEGGI ANCHE -> COME CONSERVARE UN DOLCE FATTO IN CASA: scopri i trucchi di Benedetta Rossi

SE APRI LE COZZE COSÌ ottimizzi il tuo tempo

Dopo aver acquistato le cozze, aver controllato l’etichetta e tutto ciò che concerne la conservazione dell’alimento, soprattutto individuando se sono fresche o meno per evitare qualsiasi tipo di rischio, soprattutto per la salute, andremo ad aprirle…

cozze
(Canva photo)

Come prima cosa dovete verificare e controllare che le cozze non siano aperte o non abbiano il guscio rotto. Ovviamente occorre sapere come pulirle perfettamente, eliminare il filamento che le teneva attaccate al bisso e dopo basterà semplicemente tirare via il mollusco. La pulizia è fondamentale, seguite tutti i nostri suggerimenti cliccando qui, solo in questo modo saprete perfettamente come raschiare le alghe su questi piccoli molluschi.

Dopo aver lavato le cozze con abbondante acqua fredda e poi averle scolate, scopriamo come aprire le cozze a caldo, l’apertura delle cozze a caldo avviene generalmente versando le cozze in una pentola senza aggiungere nessun tipo di condimento poi, viene messa la pentola sul fuoco vivo e viene coperta con l’apposito coperchio.

Lasciamo quindi cuocere le cozze per qualche minuto, giriamole di tanto in tanto, alzate il coperchio per iniziare a vedere se qualcuna si apre, dovete lasciar cuocere fino a che tutte non saranno aperte. Dopodiché la prima mossa da fare è eliminare quelle chiuse.

Togliete le cozze dalla pentola, filtrare il liquido di cottura e conservatelo perché servirà per ricchi condimenti, ora siete pronte sicuramente per preparare le vostre ricette prelibate a base di cozze.

Dopo aver visto il classico metodo a caldo su come aprire le cozze, scopriremo come farlo a freddo, se volete lavorare delle cozze infatti, a crudo, potete aprirle senza utilizzare la fiamma.

In questo caso infatti dopo averle lavate, iniziate a prenderne una cosa alla volta e schiacciatele delicatamente con le mani, soffermatevi subito nell’individuare se l’apertura della cozza risulta morbida e leggera, infilate a questo punto la punta di un coltellino all’interno.

LEGGI ANCHE -> PASTA AL FORNO PERFETTA evita questi errori e non rovinerai tutto!

Fate poi una leggera pressione e girate attorno al mollusco per aprire completamente la cozza ed estrarre il vostro frutto di mare preferito.

Impostazioni privacy