COME CONSERVARE UN DOLCE FATTO IN CASA: scopri i trucchi di Benedetta Rossi

Oggi ti sveleremo i trucchi di Benedetta Rossi per conservare correttamente un dolce, così da poterlo gustare per più giorni.

Siamo mamme sempre attente al bisogno della nostra famiglia, spesso ci cimentiamo nella preparazione di molto dolci, da quelli più semplici a quelli più elaborati, evitando di comprare dolci confezionati.

Ma oggi la food blogger marchigiana Benedetta Rossi vuole svelarci alcuni semplici trucchi per poter conservare correttamente i dolci fatti in casa, in questo modo potrete gustarli per più giorni.

Ecco svelati i trucchi di Benedetta Rossi per conservare i dolci fatti in casa.

LEGGI ANCHE -> BENEDETTA ROSSI: consigli su come CONGELARE I DOLCI fatti in casa

CONSERVARE UN DOLCE FATTO IN CASA

Benedetta Rossi ci vuole svelare i trucchi per conservare i dolci fatti in casa, così da poterli gustare per qualche giorno in più.

Spesso vengono dubbi a riguardo, capita di non saper come conservare un dolce, tra plumcake, ciambelle, muffin, cheesecake o torte farcite con crema o torte gelato, ma è opportuno capire bene!

conservare dolce
(Canva photo)

Purtroppo i dolci fatti in casa hanno una conservazione breve, a differenza delle torte confezionate. Oggi scopriremo come conservare correttamente un dolce fatto in casa.

Per le torte semplici come plumcake, ciambelle, muffin, torte soffici, si possono conservare correttamente all’interno di contenitori di plastica, quelli consigliati sono i contenitori che hanno un piatto come base e con una campana che si poggia sopra e si chiude ermeticamente. In questo modo il dolce manterrà la sua fragranza e rimarrà anche morbido. In alternativa va bene la campana di vetro.

Se non avete il contenitore a chiusura ermetica va bene la pellicola per alimenti, avvolgete il dolce, fate attenzione a non lasciare parti aperte che potrebbero far  entrare aria e far seccare il dolce.

Invece per i biscotti secchi potete conservare anche nelle scatole in latta anche per una settimana meno per quelli farciti. Le brioche si possono conservare bene nel sacchetto per il pane.

Mettete sempre i dolci o biscotti nel contenitore o pellicola quando si saranno raffreddati bene, così da evitare di fare la condensa a causa del vapore. Purtroppo se dovesse accadere si potrebbe perdere la fragranza.

Con questi trucchi i dolci si possono conservare per 3-4 giorni, invece il discorso cambia in caso di dolci farciti scopriamo subito.

conservare dolce
(Canva photo)

Le torte farcite con crema o panna vanno sempre conservate in frigo, mai a temperatura ambiente per 3 – 4 giorni. Le torte invece fredde farcite non potete conservarle per più di 2 -3 giorni in frigo, per quelle gelato vanno assolutamente in freezer per circa un mese.

LEGGI ANCHE -> IMPASTO BASE PER DOLCI la ricetta di Benedetta Rossi, senza latte e senza burro!

Invece per le crostate si conservano a temperatura ambiente per un massimo di 3 giorni, se non è estate, in caso contrario la crostata va messa in frigo.

Non è poi così difficile e soprattutto potrete gustare per qualche giorno i dolci preparati voi!

Impostazioni privacy