BENEDETTA ROSSI: consigli su come CONGELARE I DOLCI fatti in casa

Oggi ti sveleremo i trucchi di Benedetta Rossi per congelare i dolci così eviterete sprechi e non sbaglierete!

Siamo mamme attente e premurose, non solo amiamo preparare tantissime ricette dolci e salate, ma c’è tanta voglia di sperimentare ricette nuove. Siamo sempre alla ricerca di consigli per servire piatti sempre diversi e non solo, anche trucchi per conservare alla perfezione cibi cotti e crudi.

Quando ci troviamo difronte a dei dolci preparati in casa e vi avanzano avete mai pensato di congelarli? Nessuno pensa di poter congelare i dolci, perchè solitamente vanno a ruba. Ma noi vogliamo svelarvi i trucchi di Benedetta Rossi per congelare gli avanzi dei dolci e non solo.

LEGGI ANCHE->Avete mai visto la CASA DI BENEDETTA ROSSI? Un’oasi di pace immersa nel verde

Congelare dolci fatti in casa: i consigli di Benedetta Rossi

In cucina se sempre da imparare, Benedetta Rossi ci vuole svelare i trucchi per  congelare i dolci così non avremmo più dubbi quando ci ritroviamo qualche fetta di torta o dei muffin e non sappiamo come conservarli.

torta nel freezer
(Adobestock photo)

Ecco i consigli da seguire e soprattutto appuntate tutto sul vostro ricettario!

1- Pasta frolla e biscotti. Un modo furbo per avere sempre a disposizione l’impasto così potrete preparare i biscotti o torte ogni volta che lo desiderate. Dopo la preparazione dell’impasto, prendete la pellicola trasparente per alimenti e avvolgetelo bene e trasferite nel freezer per un massimo di due mesi. Al momento del bisogno basta tirare dal freezer il panetto e tenetelo per 3–4 ore a temperatura ambiente. Un’altra soluzione è realizzare già i biscotti con l’impasto, poi adagiateli su un vassoio e trasferite nel freezer. Quando si saranno congelati li trasferite in un sacchetto per alimenti. Quando decidete di cuocerli, non scongelateli ma metteteli ancora congelati nel forno direttamente.

2- Crostata. Le crostate preparate con confetture, creme e marmellate si possono tranquillamente conservare in freezer. I metodi sono due cotte o crude e potete tenerle in freezer per un massimo di 2 mesi. In caso di crostata cruda o cotta le lasciate in teglia, avvolgete la pellicola trasparente e congelate. Cuocete ancora congelata, invece quella cotta si scongela a temperatura ambiente in 3-4 ore.

3-Cheesecake. Il classico dessert estivo che fa gola a tutti, nessuno riesce a resistere. E’  difficile che possa rimanere, ma se dovesse accadere ecco come fare. Tagliate a fette se preferite così scongelerete solo quello che vi occorre ed eviterete sprechi. Il consiglio di Benedetta è avvolgere prima in una pellicola trasparente e poi in un contenitore a chiusura ermetica e metterle nel congelatore. Ma a differenza dei dolci sopra citati, le fette di cheesecake vanno assolutamente scongelate in frigo per una notte intera.

4-Muffin o tortine. Congelateli cotti mettendoli in bustine per alimenti su un vassoio e potete averli in freezer per circa 2 mesi, basta scongelarli a temperatura ambiente. Invece se avete preparato volutamente più impasto del dovuto, ecco come fare. Prendete i pirottini e versate l’impasto, coprite con la pellicola per alimenti e congelateli. Quando volete preparare i muffin infornate direttamente i pirottini senza far scongelare l’impasto. Stessa tecnica va bene per i plumcake, i mini plumcake o le tortine.

5- Dolci lievitati. Il dilemma nessuno sa come fare se è opportuno congelare l’impasto prima o dopo la lievitazione, Benedetta Rossi ci dirà come fare. Se volete preparare le brioches, ciambelle, croissant, potete scegliere due metodi congelare crudi o cotti. Nel primo caso, mettete su un vassoio i dolcetti e quando saranno congelati, trasferite in un sacchetto per alimenti e rimettete in freezer.

Se sono cotti invece basterà mettere il dolce freddo nel sacchetto per alimenti e conservare tutto in freezer. Al momento opportuno potete scongelate a temperatura ambiente, però potete riscaldarli un pò nel fornetto. In entrambi i casi non lasciateli per più di 3 mesi nel freezer.

LEGGI ANCHE->MUFFIN PORRIDGE: la ricetta perfetta di BENEDETTA ROSSI

Non tutti i dolci si possono congelare

E’ necessario prestare attenzione, non si può congelare ogni cosa, questa regola vale anche per i dolci. Evitate torte elaborate, con decori, glasse e topping, in particolar modo se hanno la panna montata. Anche torte, crostate, tortine con frutta fresca, intesa quella tagliata a pezzi si sconsiglia perchè potrebbe perdere sapore e consistenza dopo averla scongelata.

Non avrete più dubbi adesso!

Impostazioni privacy