Il TRUCCO per cucinare le UOVA SODE al FORNO: ti serve un solo strumento

Ecco il trucco per cucinare le uova sode al forno: ti serve un solo strumento per realizzarle senza doverle bollire in acqua. 

Quando vogliamo prendere in giro qualcuno perché non è capace a cucinare la frase più ricorrente è: “Non sei capace nemmeno a fare un uovo sodo”. Peccato che invece anche l’uovo sodo richiede i suoi accorgimenti per essere davvero buono. 

Una preparazione che sembra semplice ma che in realtà richiede alcuni piccoli accorgimenti per essere realizzata a dovere. Qui puoi scoprire anche come fare l’uovo sodo perfetto: con i 6 errori che non devi commettere.

Forse però non tutti sanno che esiste un trucco per cucinare le uova sode senza doverle bollire in acqua. E il tutto è possibile realizzarlo grazie ad uno strumento. Scopriamo di cosa si tratta.

LEGGI ANCHE –> Uovo all’occhio di bue perfetto: ecco i passaggi per un risultato impeccabile

Ecco il trucco per fare le uova sode al forno

Preparare le uova sode per tanti può essere un gioco da ragazzi ma sbagliare la cottura, farle rompere mentre bollono o sbucciarle quando sono ancora bollenti sono piccoli errori che spesso molti di noi commettono.

trucco uova sode
Canva photo

E se finora molti hanno sempre creduto che per cucinare le uova sode serva solo una pentola d’acqua bollente dovranno ricredersi. Per lessare le uova infatti non è questo l’unico metodo.

Esistono anche altri modi di cucinare le uova sode senza necessariamente farle lessare in acqua bollente. Uno di questi è cuocerle direttamente in forno. Sì, ma come? Semplicemente utilizzando uno strumento che ci risolverà gran parte dei problemi.

Tutto quello che ci occorre per preparare le uova sode in forno è una teglia per muffin. Ma quali sono i vantaggi di questa tipologia di cottura?

Innanzitutto le uova si sbucceranno meglio e poi ne potremo cuocere tante tutte insieme. Quando le facciamo bollite infatti non devono essere troppo affollate nella pentola altrimenti rischiano di scontrarsi e rompersi.

Se ad esempio ci servono per un banchetto dovremo cuocerne tante tutte insieme, ecco che allora questo metodo sarà il più indicato perché ci permetterà di cuocerne tante tutte in una volta.

Qual è il procedimento? Per realizzarle è molto semplice basterà prendere una teglia per muffin mettere un dito d’acqua nelle buchette quindi adagiamo dentro ad ogni buca un uovo. 

Inforniamo nel forno preriscaldato a 180°C per 30 minuti. Trascorso il tempo le sforniamo e le trasferiamo in una ciotola piena d’acqua e ghiaccio. In questo modo oltre a bloccare la cottura riusciremo anche a sgusciarle bene.

LEGGI ANCHE –> Le uova sode si rompono in cottura? Stai commettendo un errore banale

E se non abbiamo la teglia per muffin? Possiamo comunque cuocerle in forno. Come? Basterà prendere la griglia del forno. Adagiare su di essa un panno umido e ben strizzato. Disporre le uova sopra e poi infornare a 180°C per 30 minuti.

Quindi procediamo come sopra, ovvero le facciamo raffreddare in acqua e ghiaccio e poi le sbucciamo. Altrimenti si può provare a sgusciare l’uovo sodo con questo facile trucco.

Non resta che utilizzare le uova sode per le più disparate ricette. Scopri come farcirle. 

Impostazioni privacy