Uovo all’occhio di bue perfetto: ecco i passaggi per un risultato impeccabile

Marzo 5, 2021Cristina Biondi
uovo occhio di bue

Prep time: 5 minuti

Cook time: 5 minuti

Serves: 2 persone

L’uovo all’occhio di bue definito spesso anche “al tegamino” può sembrare semplice da preparare ma in realtà nasconde alcune insidie. Scopriamo la ricetta e i passaggi.

Alzi la mano chi non ha mai cucinato un uovo all’occhio di bue o semplicemente al tegamino. Un piatto nutriente che si prepara davvero in pochissimi minuti, capace di regalare anche soddisfazione, se fatto seguendo alcune regole.

Anche se all’apparenza è una di quelle ricette a cui non prestiamo troppa attenzione, per far sì che il risultato sia soddisfacente, dobbiamo seguire alcuni piccoli accorgimenti.

Ma davvero siamo sicure di conoscere tutti i passaggi per ottenere un risultato perfetto? Ecco alcuni trucchi o consigli per preparare un uovo all’occhio di bue dal risultato impeccabile. 

Scopri anche la ricetta dell’uovo poche a forma di mozzarella e i 6 errori da non commettere quando cucini l’uovo sodo. 

 

Seguici su Instagram
Visualizza Layout Stampa
Stampa Ricetta
Chiudi Stampa

Uovo all'occhio di bue perfetto

  • Tempo preparazione: 5 minuti
  • Tempo di cottura: 5 minuti
  • Tempo totale: 10 minuti
  • Dosi per: 2 persone

L’uovo all’occhio di bue definito spesso anche "al tegamino" può sembrare semplice da preparare ma in realtà nasconde alcune insidie. Scopriamo la ricetta e i passaggi.

INGREDIENTI

  • 4 uova
  • olio evo, q.b.
  • sale, 1 pizzico
  • pepe, opzionale

PREPARAZIONE

  • leggere il codice di tracciabilità sulle uova
    (Adobestock photo)

    Scegliamo uova fresche, quindi prendiamo una padella antiaderente non esageratamente grande altrimenti se l’albume si espande troppo si brucia.

    Ungiamo il fondo della padella con l’olio evo semplicemente bagnando leggermente un foglio di carta da cucina e passandolo sulla padella.

    Accendiamo il fuoco e lasciamo che la padella diventi rovente, solo a quel punto versiamo le uova e poi abbassiamo subito altrimenti si bruceranno.

     

     

     

  • preparazione uova
    (Adobestock photo)

    A questo punto se il tuorlo ci piace ben cotto e sodo mettiamo sopra il coperchio altrimenti se ci piace più liquido non copriamo la padella. Quando l’uovo sarà quasi cotto mettiamo il sale altrimenti diventerà opaco.

    Lasciamo cuocere un paio di minuti, mentre se il tuorlo ci piace più cotto proseguiamo la cottura fino a un massimo di 5 minuti. Spolveriamo con un po’ di pepe se piace.

    A questo punto serviamo ben calde le nostre uova all’occhio di bue.

     

TRUCCO DA MAMMA

Per rendere l’uovo al tegamino più appetitoso possiamo aggiungere una spolverata di Parmigiano reggiano sopra a fine cottura.

Nutrition

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous Recipe Next Recipe