CUCINA SEMPRE PULITA: TRUCCHI e consigli che devi conoscere

Se volete avere una cucina sempre pulita è necessario prestare attenzione, piccoli trucchi che vi semplificheranno il lavoro!

La cucina è uno degli ambienti domestici dove deve sempre regnare l’ordine e la pulizia, è tra le stanze della casa dove si trascorre più tempo nell’arco della giornata, ,la pulizia è d’obbligo! Basti pensare che si cucina, si consuma il pasto, se non si mette tutto al proprio posto e non ci si dedica subito alla pulizia accurata la cucina sarà un vero e proprio campo di battaglia! Tutto ciò è alla base per potersi poi dedicare senza alcuna forma di stress alla preparazione delle vostre ricette! Immaginate di avere in cucina piatti sporchi, utensili non collocati al proprio posto piano da lavoro senza spazio per poter lavorare, il vostro lavoro si intensificherà.

Inoltre la pulizia deve essere impeccabile non solo per quanto concerne mobili e piano da lavoro, piano cottura, lavello ma anche tutti gli accessori e stoviglie per evitare di andare incontro ad eventuali contaminazioni. Noi di Mammeincucina vogliamo svelarvi i trucchi per avere sempre al cucina pulita, basta davvero poco.

LEGGI ANCHE->Con queste piccole astuzie riuscirai ad organizzare subito la dispensa in cucina

Cucina sempre pulita: trucchi infallibili

Solo organizzando bene le pulizie e ottimizzando i tempi potrete avere la cucina sempre pulita e ordinata. Il più delle volte i troppi impegni quotidiani e il poco tempo non vi consentono di dedicarvi alla pulizia.

Cucina splendente
(Adobestock photo)

Il trucco sta proprio nel pulire spesso. Solo la costanza eviterà di avere una cucina sporca e incrostata che renderà molto più difficile la pulizia e il tempo si triplicherà. Se non volete andare incontro a spiacevoli inconvenienti, potete seguire i nostri trucchi e la cucina sarà sempre pulita!

1- Rimuovere sempre le stoviglie e utensili sporchi presenti nel lavello o sul piano da lavoro. Dopo ogni utilizzo lavate per bene a mano o in lavastoviglie e riponete al proprio posto. Anche dopo la preparazione delle pietanze o dopo aver mangiato riordinate subito. Liberare il tavolo e piano di lavoro e fondamentale! Poi passate subito alla pulizia del lavello. Si sa che la fretta è un’acerrima nemica, mai rimandare la pulizia, perchè si può macchiare il lavello indipendentemente che sia acciaio o di materiale diverso. Anche l’acqua residua non rimossa con il tempo può determinare la formazione di calcare che lasciano le antiestetiche gocce bianche. Non basta la detersione con i normali detersivi che talvolta sono aggressivi, provate a pulire con aceto e bicarbonato. Se il calcare non si rimuove facilmente ecco come procedere!

2-Spolverare i pavimenti. Così rimuovete eventuali briciole o residui di cibo che possono ritrovarsi sul pavimento. Se non avete il tempo di lavare il pavimento ma notate delle macchie provate questo trucco infallibile che vi porterà via solo pochi minuti. Utilizzate una miscela di acqua e detergente come l’alcool denaturato 90° che non solo igienizza riducendo la carica batterica. Inoltre l’alcool evapora subito, evitate sul pavimento in cotto o parquet!

3- Pulizia del piano cottura. Il trucco per averlo sempre pulito è pulirlo sempre dopo aver cucinato. Quante volte dopo aver cucinato non notate sporco sul piano cottura e decidete di non pulire, sbagliato! Per non andare incontro a sporco ostinato, ecco come procedere. Se il piano è pulito, basta pulire con un detergente specifico aiutandovi con un panno in microfibra, in caso di piano cottura sporco, seguite i consigli per una pulizia impeccabile! 

4-Pulizia della cappa. Non dimenticate la cappa, dove si annidano tutti i fumi e gli odori della cucina. Se scarseggia la pulizia possono formarsi incrostazioni, aloni vari e macchie. La parte esterna potete pulirla anche due volte a settimane, a meno che non siano presenti schizzi dopo la cottura e quindi è necessaria la pulizia. In questo caso preparate una miscela di sapone di Marsiglia o aceto di vino bianco e pulite accuratamente con un panno in microfibra. Procedete al risciacquo e asciugate per bene. La parte interna si può pulire anche un paio di volte al mese, poi dipende comunque da quello che cucinate, la mancata pulizia potrebbe compromettere la funzionalità della cappa.

5- Sgrassare i tappetini presenti nel lavello. Si sa che sono utilissimi per proteggere non solo il lavello, ma anche le stoviglie delicate e fragili che urtando con la superficie possono rompersi i scheggiarsi. I tappetini sono un ricettacolo di sporco, batteri e si potrebbero ammuffirsi con il passar del tempo. Puliteli con una miscela di acqua calda e detersivo per piatti. Aiutatevi con uno spazzolino pulite bene così da rimuovere lo sporco, che si potrebbe annidare tra i buchi, fate dei movimenti avanti e indietro più volte.

LEGGI ANCHE->Come pulire il bidone della spazzatura: ecco i metodi più efficaci per igienizzare e deodorare

Solo in questo modo la cucina sarà sempre pulita, inoltre ricordate che anche le spugne che utilizzate per la pulizia vanno lavate spesso, ecco in che modo!

Impostazioni privacy