Come CUCINARE SENZA OLIO: piatti squisiti senza grassi

Cucinare senza olio non è così difficile, per delle cotture senza grassi basta servirsi di utili trucchi così riusciremo a dar vita a delle ricette leggere e prelibate al contempo.

Ebbene sì, avete sentito bene, da oggi potrete preparare le pietanze quotidiane senza aggiungere olio, scopriamo come procedere.

LEGGI ANCHE -> Hai mangiato troppo? Svelato l’unico RIMEDIO DELLA NONNA per DIGERIRE subito

CUCINARE SENZA OLIO si può, vi diciamo come

Innanzitutto vogliamo dirvi che l’olio extravergine d’oliva è una fonte di grassi ma di natura vegetale, a volte, chi è sottoposto ad una dieta incentrata sulla perdita di peso deve diminuirne le dosi o addirittura farne a meno.

Verdure
(Canva photo)

Eliminare un ingrediente così prezioso non è buona norma, limitarlo sì, vi ricordiamo inoltre che l’olio stesso anche se espediente speciale e nutriente, ad alte temperature può risultare nocivo. Sempre meglio utilizzare dell’olio extravergine d’oliva, usarlo se possibile a crudo e rispettando le dosi giornaliere consigliate.

Scopriamo ora come preparare le nostre ricette senza aggiungere olio ma senza rinunciare al gusto e al sapore dei nostri piatti preferiti.

  • Il primo step è quello di utilizzare delle padelle antiaderenti di ottima qualità, grazie alla composizione di questi speciali utensili da cucina non sarà necessario aggiungere dell’olio e questo, potrà essere sostituito tranquillamente con dell’acqua di cottura. Oltre a ciò possiamo impreziosire i nostri cibi con tutte le spezie che più ci piacciono così da garantire alla ricetta ultimata un sapore squisito.
  • Se proprio non sapete rinunciare all’olio basta versarne, all’interno della padella, un solo filo e cospargerlo uniformemente mediante della carta assorbente da cucina, in questo modo l’aggiunta del grasso diminuirà enormemente e inoltre i nostri cibi non rischieranno di attaccarsi, questo vale per carne, pesce ma anche verdure. Bene anche sfumare con un tantino di vino e, come suddetto, aggiungere delle spezie.
Verdure
(Canva photo)
  • Oltre all’uso quotidiano di padelle antiaderenti possiamo imparare a cuocere a vapore, se non avete a disposizione in cucina una classica vaporiera potete utilizzare semplicemente una pentola forata che potrete poggiare sopra la vostra pentola tradizionale, riempita d’acqua, sfruttando proprio il vapore acqueo per cuocere i cibi adagiati sulla pentola  forata.

LEGGI ANCHE -> Perché CARNE o PESCE si ATTACCANO alla GRIGLIA? Ecco l’errore imperdonabile che tutti commettiamo

  • Anche la cottura in forno non prevede necessariamente l’aggiunta di olio, utilizzando degli appositi contenitori da forno, magari in silicone, è sufficiente adagiare alla base del vostro piatto del condimento a crudo, utilizzare semplicemente del pangrattato per un risultato più croccante, aggiungere dell’acqua.
  • Una cottura da sfruttare senza ombra di dubbio è anche quella al cartoccio, avvolgere i nostri cibi in carta forno, impreziosendoli di spezie, erbe aromatiche, ci garantirà dei piatti, soprattutto a base di pesce, deliziosi.
  • Perciò che concerne le verdure ma anche il pesce e la carne possiamo dedicarci infine ad una cottura su griglia o alla brace, i tipi di pesce che sposano di più questo tipo di cottura sono sicuramente il pesce spada, lo sgombro, il salmone ed il tonno, anche con calamari, seppie, gamberi otterrete un risultato perfetto.
Impostazioni privacy