CONSERVARE I SALUMI CORRETTAMENTE: le astuzie per non sbagliare

Non sempre si presta attenzione quando si comprano i salumi, è opportuno saper conservare correttamente i salumi così saranno sempre freschi.

Fragranti e invitanti stiamo parlando dei salumi, sempre perfetti per preparare un pranzo fuori casa o una cena veloce. Basti pensare che con qualche fetta di prosciutto cotto, formaggio e pane per toast è un salva cena veloce e perfetto quando siete rientrati a casa tardi e non avete tempo di dedicarvi a ricette più elaborate.

Ma come per i restanti alimenti facilmente deperibili ricordiamo il latte, formaggi, carne, pesce, anche per i salumi è necessario prestare attenzione per evitare che possa deteriorarsi. E’ importanti conservarli correttamente dopo l’acquisto. Ecco i consigli utili per conservare al maglio i salumi.

LEGGI ANCHE->TEST PERSONALITA’: dimmi quale salume preferisci e ti dirò chi sei

Come conservare i salumi: consigli per non sbagliare

Quando parliamo di salumi si fa riferimento al prosciutto cotto o crudo, salame, pancetta, bresaola, non solo. Sono diversi i salumi che ritroviamo al banco frigo del supermercato. Si sa che se si acquistano in confezioni sotto vuoto o in confezioni con atmosfera modificata si conservano bene. Il problema non sussiste!

salumi
(Adobestock photo)

Si sa che basta rispettare la data di scadenza, impressa sulla confezione. Ma i nemici più temuti dei salumi sono umidità e microrganismi. Visto che quasi tutte noi abbiamo l’abitudine di comprare i salumi è necessario conoscere i trucchi per conservarli al meglio.

I salumi che solitamente consumiamo possono essere stagionati, insaccati, affumicati o freschi e di origine diversa. Sono utilissimi in cucina per la preparazione di diverse pietanze come involtini di bresaola e formaggio, girelle di pasta sfoglia con prosciutto e scamorza.

Quindi si prestano benissimo per la preparazione di finger food. Non solo potete servire in salumi su un tagliere con del formaggi e miele. Ma potete anche preparare torte salate  salva-cena. Segui i nostri consigli per conservare al meglio i salumi, così da non andare incontro a spiacevoli sorprese.

I tempi di conservazione dei salumi possono cambiare, molto dipende se sono freschi o affumicati. Più il salume è umido più si deperisce facilmente, quindi va consumato in poco tempo!

Molto dipende anche dal salume se è intero o affettato. Nel primo caso si sconsiglia di conservare in frigo. La cantina è il posto adatto, basta appenderli. La temperatura dovrebbe essere di circa 16° senza superare i 20°. Fate solo attenzione all’umidità, che potrebbe determinare la formazione di muffa! Se non avete la cantina va bene anche una zona più fresca della casa. Ricordate che quando l’utilizzate il salume intero, la parte finale tagliata va avvolta con della garza, in modo che rimane asciutto il salume e non trasudi. Quando lo riprendente tagliate sempre la prima fetta che potrebbe essere ossidata e non mangiatela. Ricoprite nuovamente con la garza e conservate sempre in cantina appeso a testa in giù.

Se i salumi sono affettati invece il tempo di conservazione è molto ristretto, parliamo di 2-3 giorni al massimo. Si consiglia di conservarlo rigorosamente in frigo ad una temperatura he deve essere compresa tra i 2-4 gradi, nella parte più bassa del frigo, così non si induriscano. Una piccola astuzia sta nell’acquistare solo quello che occorre senza accedere, così eviterete sprechi! Non solo solitamente quando acquistate gli affettati il salumiere ve li avvolge nella confezione e la sigilla. Quando l’aprite e poi richiudete potete far in modo che la carta aderisca bene all’affettato e non intrappolate aria. In alternativa potete conservarli in contenitori ermetici, se non li avete disponibili, potete avvolgerli prima in fogli di carta forno e po nella pellicola di alluminio.

Se avete a disposizione la macchina per creare il sottovuoto potete procedere in questo modo e li potrete conservare in tutta sicurezza. Sia i salumi affettati, interi o a pezzetti potete conservarli con questo metodo innovativo, una tecnica che preserva le qualità organolettiche del salume ma ne previene l’ossidazione visto che rimuovere tutta l’aria. Se lo chiedete al salumiere potrebbe farlo lui direttamente! I salumi sotto vuoto si possono conservare a lungo anche per un paio di mesi e solo se la confezione rimane integra.

LEGGI ANCHE->Come evitare di far ammuffire il formaggio in frigo? Ecco i trucchi

Al di la del metodo di conservazione accertatevi che non si verifichi un cambiamento di colore, se diventa il salume sarà di colore più scuro e non sarà uniforme significa che si sta perdendo freschezza e non si consiglia di consumare. Anche se l’odore non è gradevole, non consumatelo!

Non vi consigliamo di conservare nel freezer i salumi perchè al loro scongelamento potrebbero perdere il loro sapore.

(Fonte: Corriere della sera.it)

 

Impostazioni privacy