Un’alternativa alla classica torta salata? Ecco il plumcake con olive e pancetta saporito e gustoso

    torta salata
    Foto:Adobe Stock

    Scopri la ricetta perfetta per preparare il plumcake salato con olive e pancetta, già irresistibile al primo morso, si prepara senza alcuna difficoltà.

    Capita un pò a tutte di voler servire un antipasto diverso dal solito che possa piacere a tutti, che non richieda molto tempo e che sia di facile preparazione.  Noi di Mammeincucina vogliamo proporvi un antipasto particolare, il plumcake salato con olive e pancetta, una ricetta semplice e gustosa. Dopo la cottura potete tagliare il plumcake a fette e servire come sostituto del pane. La ricetta prevede la preparazione di un impasto salato a base di latte, uova e farina a cui si aggiungono olive, pancetta e formaggi. Questa torta salata potete prepararla per una gita fuori porta, niente di più gustoso e invitante e soprattutto pratico da mangiare. Scoprite come preparare a casa la versione salata del classico plumcake dolce.

    In alternativa a questo plumcake con olive e pancetta, potete prepararne uno con zucca, ecco la ricetta da seguire.

     

    • Tempo di preparazione: 35 minuti
    • Ingredienti: farina 200 g/ uova 3 / latte parzialmente scremato 100 ml / parmigiano reggiano 80 g / olive verdi 100 g /

    TRUCCO DA MAMME: Il plumcake salato si può conservare in un contenitore a chiusura ermetica per 2 giorni in frigo,  ma  vi consigliamo di riscaldare prima di servire.  

    olive verdi Foto:Freepik Iniziate a preparare la farcitura, dovrete snocciolare le olive e tagliatele a rondelle, poi mettete su un tagliere la pancetta e la tagliate a listarelle o a dadini, procedete allo stesso modo con la fontina e tenete in una ciotola a parte, mescolate con un cucchiaio.    

    torta perfetta Foto:Adobe Stock Preparate l'impasto, dovrete sgusciare le uova in una ciotola a cui aggiungerete un pò di sale e pepe, lavorate un pò con le fruste elettriche o a mano. Versate l'olio a filo, il latte, lavorate sempre.  Aggiungete a cucchiai la farina setacciata, il lievito, il parmigiano grattugiato, unite gli ingredienti che avete in ciotola e amalgamate bene.

    plumcake salato Fonte: Adobe Stock Oleate o imburrate leggermente uno stampo da plumcake di 24×10 cm, versate l'impasto e con una spatola livellate bene. Fate cuocere in forno caldo a 180° per circa 30-35 minuti, poi prima di spegnere il forno fate la prova stecchino se uscirà asciutto spegnete e sfornate. Lasciate intiepidire e togliete dallo stampo e servite a fette. Buon Appetito!