Perché CARNE o PESCE si ATTACCANO alla GRIGLIA? Ecco l’errore imperdonabile che tutti commettiamo

Se anche a te capita che carne o pesce si attaccano alla griglia ecco l’errore imperdonabile che tutti commettiamo. 

D’estate è tempo di grigliate, che siano di carne o pesce, tutti prima o poi ci cimentiamo in questo metodo di cottura che è ideale da fare all’aperto e che ci permette di gustare le nostre pietanze in modo delizioso.

Uno dei problemi principali però in cui si incorre quando cuciniamo carne e pesce in questo modo è che entrambi si attacchino alla griglia finendo per cuocersi male e sfilacciarsi. 

Praticamente in questo modo non facciamo che rovinare la nostra materia prima e rischiamo di servire un hamburger mezzo rotto, o una bistecca dura perché ha perso tutti i suoi succhi. Insomma un vero disastro. Scopriamo allora qual è l’errore imperdonabile che tutti commettiamo.

LEGGI ANCHE–> PESCE alla GRIGLIA: ecco tutti gli ERRORI da evitare per un risultato ottimale

Carne e pesce si attaccano alla griglia? Ecco l’errore imperdonabile

pesce griglia
Canva photo

Che sia di carne o di pesce non è estate senza la grigliata. Un metodo di cottura che siamo soliti utilizzare quando arriva la bella stagione e che mette tutti di buon umore. La grigliata crea subito un’atmosfera di festa. 

Un momento conviviale da vivere con gli amici o in famiglia per gustare un buon piatto di carne o pesce. Spesso però capita di commettere un errore imperdonabile che compromette tutto il risultato della cottura. 

Alzi la mano a chi non è mai capitato di vedere attaccarsi la carne sulla griglia. Un problema che capita ugualmente anche con il pesce. Carni sfilacciate e stoppacciose, praticamente una pietanza rovinata.

Come fare allora? C’è chi unge la carne o il pesce prima di cuocerli, c’è anche chi li marina con olio, limone, sale e altri odori. Sicuramente in questo modo si riesce a evitare il problema, ma spesso alcuni tipi di prodotti essendo già molto buoni di loro non necessiterebbero di tale processo.

Uno degli errori che praticamente tutti noi commettiamo per cui carne e pesce si attaccano alla griglia è di non asciugare bene i cibi. Se posizioniamo sulla griglia della carne appena scongelata, e quindi particolarmente bagnata, o peggio, se siete soliti lavare i petti di pollo, operazione peraltro sconsigliata, e posizionarli direttamente sulla griglia state commettendo un grosso sbaglio.

Anche con il pesce si può incorrere nello stesso problema. Di solito infatti, anche dopo averlo acquistato in pescheria, si procede a un risciacquo prima di cucinarlo. Se però poi lo mettiamo direttamente bagnato sulla griglia ecco che andremo a rovinare completamente la cottura.

Il segreto allora per non far attaccare carne e pesce alla griglia è quello di asciugarli molto bene. Basterà tamponarli accuratamente con della carta da cucina e poi cuocerli direttamente sulla griglia.

LEGGI ANCHE–> Evita questi errori se decidi di utilizzare il barbecue

Inoltre, non dobbiamo dimenticare di togliere un po’ prima carne e pesce dal frigo e non metterli sopra alla griglia completamente gelati o peggio congelati. In questo modo rischiamo davvero di rovinarli completamente perché sarà inevitabile farli attaccare alla griglia. L’umidità è infatti acerrima nemica della griglia. 

Allora basterà munirsi di semplicissima carta assorbente da cucina. Tamponare bene la nostra carne o il nostro pesce e poi procedere a mettere sulla griglia i cibi sulla griglia ben calda. Il risultato in questo modo sarà ottimale.

Impostazioni privacy