Come SGUSCIARE le UOVA SODE in 5 SECONDI senza rovinarle

Le uova sono uno degli alimenti più versatili in assoluto. Cuocerle per farle sode è sicuramente una delle mosse più comuni per poi tagliarle in fette o a spicchi e unirle ad altri alimenti altrettanto veloci. Ma quante volte mentre le sgusciamo vanno in frantumi? Con questo trucco non più. 

Ebbene sì, avete sentito bene, da oggi potrete sgusciare perfettamente le uova senza distruggerle! Come? Scopriamolo subito!

Con questo trucco sgusci le uova in 5 secondi

SGUSCIARE le UOVA SODE
(Canva photo)

Sgusciare le uova tra l’altro richiede diverso tempo, tranne quando utilizzerai questo trucco. Come già detto le uova sode sono un piatto perfetto da spendere in qualsiasi occasione, si possono comporre degli antipasti invitanti e sfiziosi, consumare uova sode a colazione per un pasto salato al posto del dolce, realizzare la preparazione ormai più in voga: il toast uovo e avocado. Ma, ogni volta, a sgusciare le uova impieghiamo davvero diversi minuti per non ottenere poi alla fine il risultato sperato.

LEGGI ANCHE -> Il caffè della moka è veramente buono? | Il trucco per riconoscerlo senza sbagliare

Vi assicuriamo che dopo aver scoperto questo abile trucco non potrete più farne a meno, ogni qualvolta vi dedicherete a togliere il guscio dalle uova vi sembrerà un gioco da ragazzi. Ovviamente prima di sgusciare le uova bisogna cuocerle, togliete le uova dal frigo e portatele a temperatura ambiente, in un pentolino versate dell’acqua fredda, mettetelo su fiamma media, aggiungete del sale, dell’aceto oppure del succo di limone per evitare che le uova si rompano durante la cottura, aggiungete le uova nell’acqua che dovranno essere coperte per almeno 2 cm. Post bollitura, circa 7/8 minuti, potete togliere dal tegame, scolarle e lasciarle raffreddare immediatamente sotto acqua corrente.

Ricordatevi che le uova sono molto più difficili da sgusciare quando sono fresche oppure quando hanno il guscio bianco, tipico guscio di uova d’origine toscana

Uova sode
(Canva photo)

Provate subito questo metodo così ingegnoso e divertente, vi basta sbattere la punta e il fondo dell’uovo contro un piano di lavoro liscio, rimuovete poi parte del guscio alle due estremità facendo da una parte un foro più piccolo e dall’altra uno più grande.

LEGGI ANCHE -> Perché la torta si sgonfia dopo la cottura? Colpa di questi comunissimi errori che di sicuro commetti

Poggiate le labbra poi sull’apertura del foro più piccolo soffiando delicatamente ma in maniera decisa ed ecco che l’uovo uscirà rapidamente dal guscio intatto e perfetto! Che ne pensate? È ora di provare? Risultato garantito.

Impostazioni privacy