Dolci a base di ricotta? Presta attenzione ed evita questi errori

Se desiderate preparare un dessert a base di ricotta dovete evitare questi errori così da servire un dolce a dir poco perfetto.

Sono tantissimi gli ingredienti che si utilizzano in cucina per la preparazioni di pietanze dolci e salate. La ricotta ad esempio è un alimento che si utilizza in entrambi i casi, basti pensare alle torte salate, pasta al forno, finger food. Dona un sapore unico e inconfondibile e si sposa benissimo con tantissimi alimenti, spinaci, bietole, carne, pomodoro, frutta, canditi e cioccolato.  Inoltre conferisce una consistenza e un sapore  particolare ai piatti. E’ necessario prestare attenzione quando si utilizza la ricotta nelle preparazioni dolci perchè l’errore è dietro l’angolo. In pasticceria la ricotta è spesso utilizzata, ma quando a casa si sperimentano diverse preparazioni dolci che prevedono come ingrediente la ricotta dobbiamo fare attenzione.

Noi di Mammeincucina vi elenchiamo i possibili errori da evitare quando utilizzate la ricotta nelle preparazioni dolci.

Ricotta nei dolci: errori comuni da evitare

Se desiderate preparare una cheesecake, cannoli siciliani o una pastiera di grano  non potete che evitare errori che possono rovinarvi il dessert. Purtroppo può accadere se si presta poca attenzione.

ricotta
Foto:Pixabay

Come ben sappiamo non sempre il risultato rispecchia le nostre aspettative per quanto riguarda la preparazione di dolci fatti in casa. Scopri gli errori da evitare quando si preparano dolci. Quindi se volete evitare di servire un dolce a base di ricotta non perfetto, non vi resta che leggere attentamente gli errori comuni.

  1. Ricotta sbagliata. Quando decidete di preparare un dolce che prevede come ingrediente la ricotta leggete attentamente la ricetta. Secondo step non acquistate la prima ricotta che vedete al banco frigo, non solo anche quella di scarsa qualità. Sicuramente se scegliete la ricotta al banco dei formaggi è fornita da caseifici artigianali, quindi di una qualità sarà superiore. Se comprata quella al banco frigo accertatevi che sia ricotta! Inoltre non esiste una sola varietà. La ricotta vaccina è meno grassa quella che comunemente viene utilizzata quando si preparano i dolci. La ricotta di capra più grassa e calorica e quella di pecora dal sapore molto deciso. Quindi in base alla ricetta scegliete quella adatta e non generalizzate.
  2. Non scolarla. Prima di ogni preparazione è necessario far lasciare il liquido della ricotta se non volete ritrovarvi  l’acqua in eccesso. Ricordate più la ricotta è compatta e corposa miglior risultato otterrete. L’operazione è semplice basta metterla in un colino a maglie strette, lasciate perdere il siero e poi l’utilizzate nella ricetta dolce.
  3. Sostituirla. Non è sempre una buona strategia sostituire la ricotta con altri latticini. Se decidete di farlo è necessario valutare l’alternativa in termina di gusto e consistenza.
  4. Non insaporirla. La ricotta si sposa benissimo con aromi, alcolici e spezie come rum e limoncello, gocce di cioccolato, pistacchi, cannella e zenzero.

Adesso mettetevi all’opera e preparate anche voi qualche dessert che prevede come ingrediente la ricotta! Noi vi lasciamo con una deliziosa mousse di ricotta e cioccolato, ecco al ricetta perfetta!

Impostazioni privacy