Se non hai la besciamella, ecco come rimediare con altri ingredienti

Se non avete in dispensa la besciamella, potete rimediare con latri ingredienti così da non rinunciare ai vostri piatti. Ecco come sostituire la besciamella.

La besciamella è uno degli ingredienti indispensabili in cucina che non può mai mancare in dispensa. Non si può pensare di preparare una pasta al forno, una parmigiana o un timballo di pasta senza utilizzare la besciamella. Ma se non ne avete potete prepararla voi senza alcun problema e difficoltà. Si sa che la besciamella è un ingrediente base che vi permette di poter preparare tutto. Noi di Mammeincucina vi sveliamo qualche piccolo trucco per sostituire la besciamella in cucina.

Come sostituire la besciamella: ecco le soluzioni alternative

La besciamella si può sostituire senza alcuna difficoltà in cucina con ingredienti semplici e facilmente reperibili. Ma ciò non toglie che potete anche prepararla voi a casa, ecco la ricetta perfetta da seguire.

come fare la panna da cucina fatta in casa!
(Adobestock photo)

Ma scopriamo quali sono gli ingredienti che possono essere dei validi sostituti della besciamella.

  1. Ricotta. L’ingrediente perfetto per la preparazione di cannelloni e lasagne e le restanti paste al forno. Un piccolo consiglio potete aggiungere un pò di latte alla ricotta in una ciotola e mescolate bene, perchè la ricotta è molto più consistente quindi il latte l’ammorbidisce un pò.  Mantenete queste proporzione per 100 g di besciamella occorrono circa 120 g di ricotta.
  2.  Panna da cucina. Se dovete preparare delle torte salate e i rustici, provate con la panna liquida da cucina che ha un’azione legante. Mettete in una ciotola la panna e aggiungete un pò di farina 00 e mescolate un pò. In questo modo darete una consistenza simile alla besciamella, ma visto che la panna ha un sapore più neutro, potete aggiungere un pò di noce moscata se gradite. Per 100 g di besciamella occorrono 100 g di panna da cucina.
  3. Formaggio spalmabile. Quasi tutte voi vi ritrovate in frigo del formaggio spalmabile. In questo caso può tornare utile come sostituto della besciamella. In un pentolino mettete il formaggio e unite un pò di noce moscata e mescolate, poi spegnete e utilizzatelo per le preparazioni di paste e torte. Il formaggio rispetto alla besciamella è più denso e quindi ne bastano circa 80 g per 100 g di besciamella.
  4. Yogurt greco. Sicuramente è l’alternativa più leggera. Se non gradite questo sapore basta aggiungere un pò di sale e pepe nero e poi l’utilizzate.

Ricordate che in cucina si trova sempre una soluzione a tutto, ma non è detto che per alcuni piatti è necessario la besciamella, avete mai preparato la lasagna senza besciamella? Ecco la ricetta da seguire.

Impostazioni privacy