Vuoi fare in casa dei dolci al cioccolato perfetti? Evita questi errori

Se vuoi preparare dei dolci al Cioccolato perfetti devi evitare questi 3 errori comuni. I vostri dolci al Cioccolato saranno impeccabili!

Quando si preparano dei dolci al Cioccolato in casa è bene conoscere tutti gli errori comuni da evitare per la buona riuscita della ricetta. Noi di mamme in cucina vi illustreremo i 3 errori principali assolutamente da evitare. Se a volte vi capita che la vostra torta al cioccolato, ganache o altro dolce non sia come desiderate sicuramente state commettendo uno di questi errori.

Sono molto comuni ma molto importanti, se non si presta attenzione sicuramente avrete probemi con la perfetta riuscita dei vostri dolci. Molto spesso complice è la fretta, che ci fa cadere in questi errori. Vediamo insieme quali sono.

Fare in casa dei dolci al Cioccolato: evita questi errori

E’ davvero un peccato cimentarsi nella preparazione di un dolce al cioccolato in casa, quindi dedicargli del tempo per poi non rimanere soddisfatto del risultato finale. Sicuramente qualcosa è andato storto nella preparazione, scopriamo insieme le possibili cause.

ganache
fonte: Adobe Stock

Adesso esaminiamo nel dettaglio quali errori sono da evitare quando devi preparare in casa dei dolci al Cioccolato. Per un risultato sempre perfetto.

  1. Fondere il Cioccolato non in modo corretto: Un fattore molto importante, sicuramente non trascurabile è come fondiamo il Cioccolato per inserirlo nella ricetta. Ci sono delle temperature da rispettere in base al tipo di cioccolato che stiamo usando e ci sono anche delle modalità ben precise. Possiamo fonderlo a bagno maria o anche al microonde, basta avere dei accorgimenti altrimenti il rischio di bruciarlo e renderlo inutilizzabile è molto alto, non solo ma anche quello di evitare che l’acqua del bagno maria finisca dentro il Cioccolato. Errori irrimediabili che purtroppo renderanno inutilizzabile il vostro Cioccolato. Per approfondire l’argomento vi invitiamo a leggere questo articolo dedicato apposta su come sciogliere il cioccolato a bagno maria.
  2. Non emulsionarlo agli ingredienti in maniera idonea: Incorporare il Cioccolato fuso nel vostro impasto è molto importante. Per farlo il cioccolato sciolto va emulsionato preferibilmente con una spatola partendo dal centro e facendo dei cerchi concentrici fino a che avremmo un’emulsione corretta di tutti gli ingredienti dove non si potranno più distinguere tra di loro. Molto spesso si trascura questo passaggio girando semplicemente il composto a mano o più erroneamente con le fruste, non rendendosi conto che i grassi (olio o burro) nella maggior parte dei casi rimangono separati dal Cioccolato.
  3. Non rispettare i tempi di riposo: I tempi di riposo sono altrettanto importanti, perchè non rispettandoli possiamo incorrere in svariati problemi. Se la ricetta prevede di inserire il Cioccolato fuso ormai ”freddo” nella preparazione e non  rispettiamo questa accortezza potremmo ad esempio far coagulare l’uovo nella ciotola addirittura prima della cottura in forno. Se invece inserito nelle preparazioni fredde ( come  ad esempio una Mousse) rischieremmo di smontare tutta la preparazione precedente, rendendo inutilizzabile il composto.

Essere venuti a conoscenza di questi 3 errori molto importanti da evitare nella preparazione dei dolci al Cioccolato renderà le vostre preparazioni davvero impeccabili. Errori che non possono essere trascurati e che conoscendoli ci aiutano a capire bene come lavorare e introdurre questo prezioso ingrediente come il Cioccolato.

Impostazioni privacy