Passione piante? Non comprare più il concime, puoi farlo da solo senza spendere 1 euro! Il metodo è micidiale

Basta spendere soldi per comprare il concime per le piante: con questo sistema non sprechi nemmeno 1 euro! Ecco il metodo faidate.

Con l’arrivo della bella stagione i nostri balconi ed i nostri giardini si riempiono finalmente di fiori e piante. A tal proposito, se anche tu hai questa passione devi assolutamente conoscere il metodo che stiamo per svelarti oggi per preparare un concime naturale fai da te.

concime per piante fatto in casa
Come preparare un concime fai da te per le piante – (Mammeincucina.it)

Così facendo, non dovrai più spendere soldi inutilmente per acquistarlo, ma avrai tutto pronto a portata di mano in poche semplici mosse. Forse non ci avrai mai pensato prima d’ora, ma la maggior parte dei concimi naturali si ottiene a partire da rifiuti organici, alimenti, erbe e resti vegetali.

A questo scopo possono essere quindi utili prodotti come scorze, fondi di caffè e fogliame lasciati macerare per giorni, in modo tale da generare un perfetto compost. Ma facciamo subito un passo indietro e partiamo dall’inizio. Ecco che cosa bisogna fare per realizzare il concime con le proprie mani.

Se hai una passione per le piante non comprare il concime: puoi farlo da solo senza spendere 1 euro!

Come ogni anno è arrivato il momento di abbellire i nostri balconi ed i nostri giardini con fiori e piante. Prima, però, bisogna procurarsi un po’ di concime affinché la vegetazione cresca sana, forte e rigogliosa.

concime per piante fatto in casa
Puoi preparare il concime per le piante direttamente con le tue mani – (Mammeincucina.it)

Ad ogni modo, se sei stufo di spendere soldi inutilmente, sappi che c’è un sistema super efficace per risolvere immediatamente il problema. Forse nessuno te l’ha mai detto, ma puoi realizzare del concime naturale direttamente in casa. Per cominciare, sposta delicatamente la terra dove dovrai andare a concimare. Dopodiché, cospargi la superficie con il concime in maniera uniforme.

In particolare, se hai deciso di utilizzare del letame puoi aiutarti in questa operazione con un ranghinatore a denti larghi per distribuirlo, alternandolo con gli scarti organici sopra citati ed altri strati di terra. Bagna, quindi, il suolo in abbondanza ed il gioco è fatto. Aggiungendo fogliame secco, ramoscelli, frutta marcia ed altri alimenti in putrefazione si andrà di fatto ad arricchire il terreno, predisponendolo alla coltivazione.

Ancora, puoi aggiungere al suolo anche l’acqua di cottura delle verdure, in quanto ricca di sostanze nutritive e di sali minerali come ferro, magnesio e potassio. Falla raffreddare ed utilizzala all’occorrenza. Fungerà anche da antiparassitario naturale. Semplicemente pazzesco! Se vuoi sapere come annaffiare le tue piante quando sei lontana da casa non perderti quest’altro nostro articolo: qui troverai tutti i consigli di cui hai bisogno!

Impostazioni privacy