Si chiama pasta di mamma Ninna ed è perfetta per la festa di tutte: pronta in 5 minuti, conquisti di sicuro la tua

Un primo piatto buono e genuino, dal gusto familiare: ecco perché si chiama la pasta di mamma Ninna. Provala subito!

La festa della mamma si avvicina e dobbiamo iniziare a pensare a come festeggiare questo bel giorno assieme alle nostre adorate mamme. Un’idea potrebbe essere proprio quella di cucinare per loro: e perché non una ricetta ispirata proprio a queste figure così importanti nella nostra vita? La pasta di mamma Ninna è l’idea che stavate cercando e che metterà d’accordo proprio tutti!

ricetta, pasta di mamma ninna
La ricetta della pasta di mamma Ninna – Mammeincucina.it

Un piatto semplice, buono e genuino come i sapori di una volta. Ecco perché alla prima forchettata non possono non tornare alla mente dolci ricordi d’infanzia e di giovinezza, di quando anche l’alimentazione e le ricette erano meno complicate e pretenziose e ci si accontentava di poco, per sentirsi soddisfatti. Fate rivivere queste emozioni alle vostre mamme con questo primo piatto da favola!

GUARDA IL VIDEO –>PASTA CON SALSA PROFUMATA

La pasta di mamma Ninna: pennette al sugo deliziose e semplicissime

Si tratta, come già detto, di una ricetta veramente molto semplice: pennette rigate con un sugo di pomodoro, cipolla e basilico. Un piatto che ricorda davvero i sapori di una volta e che le vostre mamme sicuramente apprezzeranno. Potete prepararlo in pochi minuti, seguendo questi consigli e qualche accortezza. Potete anche modificare la forma della pasta, se preferite: lo stesso risultato si può ottenere anche, ad esempio, con gli spaghetti.

ricetta, pasta di mamma ninna
Pasta con sugo di pomodoro, burro e cipolla – Mammeincucina.it

Ricetta per 4 persone

Tempi di preparazione: 5 minuti

Tempi di cottura: 40 minuti

Tempo totale: 45 minuti

Ingredienti

  • 200 grammi di pasta secca
  • 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
  • 1 cucchiaino di burro
  • mezza cipolla di media grandezza
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 barattolo di pelati
  • 1 pizzico di sale e pepe

Procedimento

  1. Iniziate facendo bollire l’acqua per la pasta che avete scelto per questa ricetta, in una pentola con abbondante acqua salata.
  2. Nel frattempo che la pasta cuoce, concentratevi sulla preparazione del sugo al pomodoro mettendo sul fornello una padella per fare il soffritto.
  3. Tagliate a fette non troppo piccole la cipolla, metà aglio, olio e fate soffriggere in padellaper qualche minuto finché l’aglio non sarà imbiondito e la cipolla arrostita.
  4. A questo punto aggiungete anche i pelati, il burro, il basilico, sale, pepe e mescolate per bene con cucchiaio di legno su fuoco lento.
  5. Il tutto dovrà cuocere per circa 30 o 40 minuti, coperto.
  6. Trascorso il tempo, scolate la pasta al dente e aggiungetela alla padella con tutti gli altri ingredienti, amalgamando bene il sugo. Fate saltare la pasta senza coperchio per circa 2 minuti.
  7. Il vostro piatto è pronto per essere servito caldo, decorato con una fogliolina di basilico.

Trucco da mamma

Questa ricetta sfiziosa prende un sapore diverso grazie alla presenza del burro, ma potrete sostituirlo con un cucchiaio abbondante di ricotta fresca o di formaggio tipo Philadelphia!

Impostazioni privacy