Attento alle zecche in giardino: ecco come eliminarle per sempre | Così la tua famiglia non corre alcun rischio!

Zecche in giardino, stai attento o sono guai: ecco come eliminarle una volta per tutte e tenere al sicuro l’intera famiglia.

Tutto l’anno, ma soprattutto durante la bella stagione, le zecche possono rappresentare un enorme pericolo per la salute dei nostri amici a quattro zampe e non solo. Non tutti lo sanno, eppure questi odiosi parassiti possono causare non pochi problemi anche agli essere umani. Dalle irritazioni alla pelle alle reazioni allergiche, fino a disturbi ben più gravi.

come eliminare zecche
Zecche in giardino: come risolvere il problema – (Mammeincucina.it)

Per evitare, quindi, di ritrovarsi in simili situazioni è bene stare attenti alle zecche che si possono nascondere in giardino. Per tenerle alla larga e risolvere il problema una volta per tutte è possibile ricorrere ad una serie di infallibili trucchetti.

Dai un’occhiata ai prossimi paragrafi e scopri subito come sbarazzarti di questa seccatura. Oltre ai soliti insetticida disponibili in commercio, puoi anche sfruttare dei sistemi alternativi mai provati prima. Ecco di cosa si tratta!

Attento alle zecche in giardino: ecco come eliminarle per sempre

Come abbiamo anticipato poco fa, le zecche sono un pericolo enorme non soltanto per la salute dei nostri animali domestici, ma anche per noi. Per risolvere in maniera efficace il problema e riuscire, così, a tenere alla larga questi fastidiosissimi parassiti è possibile innanzitutto acquistare dei prodotti specifici sotto forma di pastiglie, collari (per i nostri amici a quattro zampe) e spray da applicare localmente.

come eliminare zecche
Come risolvere il problema delle zecche in giardino – (Mammeincucina.it)

In alternativa, però, esistono anche degli altri sistemi altrettanto efficaci, ma meno conosciuti. Ad esempio, per eliminare il problema alla radice è possibile spruzzare in giardino qualche goccia di Tea Tree Oil o di Olio di Neem che fungono da repellenti naturali. Inoltre, a questo scopo, può essere molto utile cercare di tenere il giardino ben curato, eliminando i nascondigli ideali per i parassiti.

Per ciò che concerne invece, la cura dei nostri animali, è bene lavarli regolarmente e spazzolare loro il pelo. Nel caso in cui si dovesse trovare qualche zecca occorre intervenire utilizzando l’apposito pettinino a denti stretti e schiacciare la zecca sulla testa, affinché questa smetta di riprodursi e diffondersi.

Si consiglia ad ogni modo di svolgere un trattamento antiparassitario preventivo sui propri amici a quattro zampe per evitare di andare incontro a brutte sorprese. In caso di dubbi e per ricevere maggiori informazioni sull’argomento è bene rivolgersi al proprio veterinario di fiducia che saprà consigliare i migliori trattamenti da seguire. Stai molto attenta anche a questi insetti, perché possono essere molto pericolosi per la nostra salute!

Impostazioni privacy