Questi insetti pericolosi 📛 per l’uomo ti invadono casa e non te ne accorgi 😠 Ecco il rimedio infallibile

Sono insetti disgustosi e fastidiosi: ma come facciamo a sbarazzarcene una volta per tutte? Ecco il metodo rivoluzionario.

In passato potrebbero già aver infestato la tua casa. In ogni caso, una volta appurata la loro presenza, il nostro consiglio è quello di correre immediatamente ai ripari. Solitamente sono attivi di notte e si nascondono dietro gli angoli bui, le crepe e le fessure.

insetti rimedio fai da te
Mammeincucina photo

Il materasso, invece, è la loro arena preferita, in quanto permette loro di arrivare più facilmente alla pelle. Addirittura i loro morsi possono impedirti di dormire bene. Stiamo parlando delle cimici da letto, diverse dalle cimici verdi innocue per la nostra salute: sono più piccole delle loro cugine e sono di color marrone. Ma cosa le uccide all’istante? A quanto pare ci sono dei rimedi casalinghi che puoi utilizzarti per sbarazzarti definitivamente di questi odiosi animaletti.

Come eliminare le cimici da letto in modo naturale

Prima di sbarazzarti delle cimici da letto, è necessario determinare se si è in presenza di un’infestazione. Il problema di questi piccoli insetti è che sono difficili da individuare. Tuttavia, esistono dei segni rivelatori che possono aiutarti a capire se hai delle cimici in casa.

cimici sul materasso
Canva photo
  • Macchie rosse o arrugginite: Se noti delle macchie rosse o arrugginite sul materasso o sulla biancheria da letto, molto probabilmente si tratta di sangue secco di cimici da letto.
  • Gusci d’uovo: I gusci d’uovo non sono facili da individuare perché tendono a essere piccoli e di colore più chiaro, ma se vedi dei piccoli puntini bianchi sul letto, sul tappeto o anche sui mobili, sono gusci d’uovo!
  • Puntini neri: Se si notano piccole macchie scure o puntini neri sul letto o sul materasso, potrebbero essere materia fecale, nonché la pelle delle cimici da letto più giovani quando si liberano.
  • Cimici da letto vive: Sebbene questi insetti siano minuscoli, dopo essersi nutriti possono diventare più grandi e più visibili. Se le individui sui tuoi mobili o sul tuo letto, dovrai subito prendere provvedimenti per eliminarle.

Di norma, si dovrebbe lasciare il problema delle cimici agli esperti. Ma questo non significa che tu non possa prendere in mano la situazione in attesa dell’arrivo del disinfestatore. Esistono infatti dei rimedi fai-da-te in grado di aiutarti a sbarazzarti delle cimici.

Acqua calda

Se sospetti che le cimici si siano insediate nelle lenzuola, nelle coperte e perfino nei vestiti, è il momento di lavare a fondo gli oggetti con una spruzzata di acqua calda e vapore. Per ucciderle è importante usare l’acqua calda quando, a patto che gli stessi oggetti possano sopportare il calore. Il trattamento a caldo è un metodo efficace per eliminare queste fastidiose creature perché si disidratano a causa del calore intenso. Fatto ciò, puoi mettere i vestiti e la biancheria nell’asciugatrice per dare loro un’altra dose di calore.

Spray all’olio di lavanda o menta piperita

La lavanda è comunemente associata al riposo e al relax, quindi può sorprendere che possa essere usata per combattere le cimici. Però l’olio di lavanda può essere spruzzato sui possibili nascondigli. Non devi nemmeno preoccuparti di eventuali effetti collaterali perché l’olio essenziale di lavanda è sicuro per te e anche per i tuoi animali domestici. L’olio di menta piperita, invece, può aiutare a respingere le cimici grazie al suo forte profumo. Combinando i due oli, otterrai uno spray naturale che ti aiuterà a sbarazzarti di questi insetti.

Bicarbonato di sodio

Un altro esempio di rimedio casalingo è il bicarbonato di sodio, che disidrata le cimici da letto eliminando l’umidità. È possibile cospargere un leggero strato di questo versatile ingrediente sulle aree in cui si pensa che le cimici soggiornino. Lascia riposare la polvere per una settimana prima di usare l’aspirapolvere per aspirare tutto. Dovrai farlo spesso fino a quando non ci saranno più insetti o uova.

Impostazioni privacy