SOFFRITTO PERFETTO: scopri come realizzarlo e conservarlo al meglio

Scopri come realizzare il soffritto perfetto in casa, con tutti i suoi segreti. Una base per infinite ricette della nostra tradizione culinaria.

Oggi noi di mamme in cucina vogliamo proporvi una base fondamentale della nostra (e non solo) tradizione culinaria: il soffritto. Immancabile protagonista di infinite ricette.

In francese viene anche chiamato Mirepoix, si tratta di un battutto di verdure come la cipolla, carota e sedano (parte magra) che insieme alla parte grassa come l’olio extra vergine d’oliva o grasso animale, formano il soffritto. Generalmente usando un coltello a mezzaluna. Ne esitono molte varianti in base ai propri gusti o alla pietanza da preparare e si possono aggiungere aromi freschi e spezie. E’ un’ottima base per sughi di carne e di pesce, come il ragù, ma anche per dei secondi piatti. Scoprite come realizzarlo in casa, grazie alla nostra semplice ricetta. In fondo nel trucco salva mamma troverete anche dei preziosi consigli sulla sua conservazione.

LEGGI ANCHE ->Come preparare il ragù alla bolognese: ecco la ricetta perfetta

Il Soffritto perfetto: scopri come realizzarlo

soffritto
(Canva photo)

Ecco spiegato passo passo come realizzare in casa un ottimo e perfetto soffritto, ideale per le vostre preparazioni salate: di carne, pesce o vegetali. Scoprite come sia semplice e veloce farlo in casa, senza ricorrere a dei preparati già confezionati.

Ricetta per 2 persone

Tempo di preparazione: 10 Minuti
Tempo di cottura:
Tempo totale: 10 minuti

Ingredienti:

  • 1 carota
  • 1 cipolla piccola
  • 1 costa di sedano

Preparazione:

  1. Iniziate la ricetta lavando accuratamente le vostre verdure ed eliminando eventuali residui di terra o di sporco. Asciugatele tamponandole con dello scottex o canovaccio pulito.
  2. Con un pelapatate, pelate le carote e la costa di sedano, eliminando così tutti i filamenti esterni. Poi dedicatevi alla cipolla, eliminando la pelle esterna. Ora le vostre verdure sono pronte per essere tagliate.
  3. Su di un tagliere di legno posizionate la vostra verdura pulita e pelata. Con l’aiuto di una mezza luna o coltello da verdura tagliatele sottilmente o a quadratini piccoli. Avrete così creato il vostro battuto di verdure.
  4. Adesso su di una padella o pentola versate abbondante olio extra vergine di oliva o del burro, metteteci dentro le verdure battute e fate andare sul fuoco per qualche minuto, il vostro soffritto perfetto è pronto per essere usato come base.

LEGGI ANCHE->Pasta alla salvia: il ragù bianco toscano gustoso e saporito assolutamente da provare

Trucco salva mamma:

Prepara in abbondanza e anticipo il tuo soffritto e conservalo in dei contenitori ermetici o barattoli di vetro, riponendoli nel frizzer. Così facendo all’occorrenza vi basterà versarli direttamente nella parte grassa della pentola o padella.

Come parte grassa principalmente puoi usare Olio evo o burro, ma se vuoi insaporire ulteriormente la tua recetta puoi usare direttamente della pancetta o guanciale.

Impostazioni privacy