Igienizzare i materassi con un solo ingrediente della dispensa: addio cattivi odori e macchie

Forse nessuno te l’ha mai detto prima d’ora, ma puoi igienizzare i materassi con un solo ingrediente che hai già in casa: scopriamolo!

Svolgere le faccende domestiche può essere una vera seccatura, soprattutto quando arriva il momento di occuparsi di quei dettagli che di solito vengono rimandati pressoché all’infinito. Pensiamo ad esempio al cambio dell’armadio, al lavaggio di tende e finestre e chi più e ha più ne metta.

come igienizzare i materassi
Per igienizzare i materassi usa questo ingrediente – (Mammeincucina.it)

All’interno di queste attività faticose e snervanti rientra sicuramente anche l’igienizzazione dei materassi. Un’operazione che in genere si svolge pochissime volte l’anno, ma che è estremamente importante per mantenere la casa bella pulita e per salvaguardare la salute del nostro organismo.

Ma niente paura, perché se non sai da dove cominciare sei capitata nel posto giusto. Non dovrai fare altro che procurarti un solo ingrediente che hai già in dispensa e sarà un giochetto da ragazzi.

Come igienizzare i materassi con un solo ingrediente della dispensa

Igienizzare il materasso non è mai stato così facile! Basta procurarsi un ingrediente che di norma tutti noi abbiamo sempre in dispensa, seguire poche semplici indicazioni ed il gioco è fatto!

come igienizzare i materassi
Come igienizzare i materassi: basta un ingrediente – (Mammeincucina.it)

Hai capito di che cosa si tratta? Ebbene sì, del bicarbonato di sodio. Un prodotto utilissimo che può esserci di grande aiuto in tantissimi modi diversi, per esempio per eliminare la muffa dalla guarnizione della lavatrice. Questo, però, non è l’unico utilizzo alternativo perché il bicarbonato è un vero portento anche per la pulizia dei materassi. Procurati tutto il necessario e poi fai come stiamo per dirti. Il risultato ti lascerà a bocca aperta.

Materiale occorrente:

  • 200 grammi di bicarbonato di sodio;
  • 10 gocce di olio essenziale di lavanda;
  • 1 spazzola;
  • 1 ciotola;
  • aspirapolvere;

Una volta reperito ciò di cui avrai bisogno, versa il bicarbonato di sodio in una ciotola, aggiungi l’olio essenziale alla lavanda e mescola tutto accuratamente. A questo punto, cospargi il mix ottenuto sul materasso e strofina con delicatezza aiutandoti con una spazzola.

Lascia agire per circa un quarto d’ora e poi rimuovi i residui di bicarbonato con l’aspirapolvere. Ripeti l’operazione ogni due mesi ed il tuo materasso sarà sempre perfettamente pulito ed igienizzato come se l’avessi appena comprato.

In alternativa, puoi anche preparare una miscela a base di aceto e succo di limone. Spruzzala sulla superficie e strofina con un panno pulito. Lascia agire per un’oretta e, quando il materasso si sarà asciugato del tutto, sentirai un buon odore di pulito!

Impostazioni privacy