Addio odori in frigo: basta il caffè | Ecco come risolvere per sempre a costo zero

Cattivi odori nel frigo? Prova il metodo del caffè e in un solo colpo avrai risolto per sempre un fastidioso problema!

Una delle cose che ti permette di carburare e d’iniziare la giornata con il piede giusto è sorseggiare una buona tazza di caffè caldo appena uscita dalla moka. Il suo inconfondibile aroma è il giusto buongiorno per te che passerai ore ed ore fuori casa.

come eliminare cattivi odori in frigo
Basta del caffè per dire addio ai cattivi odori in frigo – (Mammeincucina.it)

Ovviamente, non appena avrai finito il tuo caffè, il passo successivo (prima di uscire) è quello di lavare correttamente la macchinetta di caffè e gettare via i fondi. Un gesto del tutto naturale, ma che in realtà non andrebbe mai fatto. A differenza di quello che si può pensare, i fondi di caffè sono un bene prezioso in casa e non solo. Esattamente come tantissimi altri scarti che fai ogni giorno in cucina, anche questi si rivelano particolarmente indicati per risolvere alcune questioni spinose.

Fondi di caffè e caffè macinato per eliminare i cattivi odori nel frigo? Usali così e vedrai che risultato

Sono davvero tantissimi gli alimenti che ogni giorno maneggiamo in cucina, alcuni vengono consumati in ogni loro parte, altri invece producono degli scarti che sei solito buttare via. Fra questi, i fondi di caffè sono sicuramente un bene prezioso e che spesso vengono sottovalutati, calcolando poi che questa bevanda la prepari anche più volte al giorno, non sarà difficile immaginare quanti fondi vai a gettare nell’umido. Un grandissimo spreco, perché questo scarto è davvero utilissimo in casa e tra poco capirai perché.

come eliminare cattivi odori in frigo
Elimina i cattivi odori nel frigo con i fondi di caffè – (Mammeincucina.it)

Uno dei problemi più comuni in cucina, è che all’interno del frigo si vadano a formare spesso dei cattivi odori, dovuti ad alimenti conservati male o ancora ad una scarsa pulizia. In questo caso una delle prime cose da fare è quella di procedere ad igienizzare ogni singolo ripiano. Una volta fatto questo, hai bisogno di qualcosa che assorba i cattivi odori e ne impedisca la riformazione. In questo caso, ti basterà mettere una ciotola con dei fondi di caffè al suo interno ed il gioco è fatto. I cattivi odori saranno solo un brutto ricordo. Ma non finisce di certo qua, perché i fondi di caffè potrai utilizzarli anche nei seguenti modi:

  1. Fondi di caffè sull’uscio della porta: questo trucchetto facilissimo e utile soprattutto se si vive in zone aperte, dove ci sono in giro parecchi gatti randagi che amano lasciare i loro bisogni nei pressi della nostra abitazione. Basterà stendere del caffè sull’uscio della porta, l’aroma per questi felini sarà così insopportabile che scapperanno immediatamente via;
  2. Fertilizzante per piante: grazi ai minerali contenuti come potassio, magnesio, azoto, calcio e fosforo, saranno perfetti per dare nuova vita alle piante;
  3. Repellente naturale: basta mettere i fondi all’interno di una ciotola e disporli nei pressi di porte, balconi e finestre. In questo modo l’odore forte terrà alla larga ogni insetto, soprattutto in vista della primavera;
  4. Pulire pentole e padelle: versare dei fondi di caffè in pentole o padelle incrostate permette di eliminare senza fatica anche lo sporco più ostinato.
Impostazioni privacy