Sai come evitare (davvero) gli schizzi durante la frittura? Un solo tocco e il gioco è fatto

Fritto è sempre più buono. Ma come evitare davvero gli schizzi di frittura in cucina? Ecco il trucco definitivo!

Qualsiasi cibo, se lo friggi, diventa più buono. Le patatine, vuoi paragonare quelle fritte a quelle al forno? Insomma, c’è poco da confrontare. Quelle fritte non hanno rivali. Certo, bisogna comunque avere delle accortezze. Per esempio, dopo la frittura, bisogna sempre adagiarle in un foglio di carta assorbente così che prenda tutto l’olio in eccesso. Altrimenti, il sapore non sarà proprio eccellente.

come evitare schizzi di frittura
Come liberarsi dagli schizzi durante la frittura in padella – mammeincucina.it

Ma c’è anche altro da sapere sulla frittura. Quando si frigge, inevitabilmente, l’odore si espande in tutta la casa e dopo è difficile da mandar via. Si possono aprire le finestre e chiudere le porte delle stanze, per evitare che si intrufoli proprio ovunque. E questo non è l’unico problema. Friggere significa anche sporcare la cucina, e in particolare il piano cottura.

Come evitare gli schizzi durante la frittura: questi piccoli accorgimenti cambiano tutto

Avrai sicuramente fritto, almeno una volta nella tua vita, i calamari. Alcuni li chiamano ‘rotondini’. Sì, perché si tagliano a cerchietti, si infarinano e poi si friggono. Ecco… vogliamo parlare di quanti schizzi facciano quei deliziosi calamari quando cuociono? Ma non è questo l’unico alimento che ci complica la vita, attenzione. Le mozzarelline impanate fanno lo stesso, se non peggio. Durante la frittura si aprono e fuoriesce qualche gocciolina di latte che fa contrasto con l’olio che schizza ovunque! Per evitare questo problema, però, ci sono alcuni metodi molto funzionali. Avete mai provato quello del sale?

come evitare schizzi di frittura
Evitare gli schizzi di frittosi può: aggiungi un cucchiaino di sale grosso – mammeincucina.it

Si prende una manciata di sale e si versa nella pentola dell’olio prima di cominciare a friggere. Non bisogna fare altro. Niente di più semplice. Il sale terrà a bada l’umidità che si forma nell’olio ed eviterà gli schizzi. E tu avrai un piano cottura pulito anche dopo aver cucinato.

Ma il sale non è l’unico rimedio che arriva in nostro soccorso quando friggiamo. Infatti, la stessa azione ‘assorbente’ ce l’ha anche la patata. Mettine uno spicchio nell’olio prima di iniziare la cottura e vedrai che non avrai problemi.

Non tutti lo fanno, ma per evitare che l’odore di frittura invada tutta la casa si può spruzzare del succo di limone nell’olio di frittura prima di accendere i fornelli. Poi, si può lasciare l’agrume nella pentola con tutta la buccia. Non solo, per tenere a bada l’odore forte della frittura, dopo aver cucinato si può mettere sul fuoco un pentolino con dell’acqua e alcune gocce di olio essenziale. Il buon odore che ne verrà fuori eliminerà quello della frittura.

Impostazioni privacy