Non li gettare nella pattumiera ma nel water: sentirai che profumo e risparmi pure!

Non li gettare nella pattumiera ma nel water, sentirai che profumo e risparmi pure un sacco di soldi: ecco di cosa si tratta!

Di questi tempi, molte famiglie si trovano a lottare contro il carovita e per questo cercano di risparmiare dove possono. Evitare gli sprechi è già un primo passo per spendere meno, ma anche riutilizzare quello che a prima vista può sembrarci uno scarto può di certo essere un’ottima strategia.

water
Dove gettare questi scarti – Mammeincucina.it

Molti commettono l’errore di gettare via alcuni scarti in cucina che invece possono essere riutilizzati per molte faccende domestiche. Fare le pulizie rispettando l’ambiente, è senza dubbio un primo passo per risparmiare e per vivere in maniera sostenibile.

Ecco che allora dovremmo sapere che, gettare nella pattumiera questi scarti, non è la soluzione migliore, ma nel water può aiutare a neutralizzare i cattivi odori, vediamo di cosa si tratta.

Ecco cosa gettare nel water contro i cattivi odori

Il caffè è una delle bevande più amate dagli italiani, tutti o quasi lo bevono al mattino per destarsi dal sonno e per iniziare la giornata con la giusta carica ed energia. Ma molti non sanno che il gesto di gettare i fondi nella pattumiera è tutt’altro che corretto. 

water
Fondi di caffè nel water – Mammeincucina.it

Ad esempio già vi avevamo parlato di come i fondi di caffè possano essere riciclati per il benessere della pelle: scrub, maschere per il viso, pediluvi e così via. 

Non solo per la cura del corpo, ma i fondi di caffè sono anche preziosi per neutralizzare i cattivi odori e a questo proposito vi avevamo suggerito di metterli in frigorifero così.

C’è poi chi li adopera per le pulizie in casa, chi come fertilizzante per le piante, insomma come si intuisce facilmente gettarli è proprio l’ultima delle opzioni. Ma a cosa servono nel water? Perché dovremmo gettarli proprio lì dentro?

In primo luogo essi vanno a contrastare i cattivi odori, e poi contribuiscono a tenere il bagno pulito. Ovviamente questa operazione non dovrà sostituire la normale pulizia ed igiene dei nostri sanitari.

Ma gettare i fondi di caffè nel wc ci aiuterà a contrastare quelle tremende puzze che escono dal gabinetto, ed evitare di acquistare deodoranti per ambienti o per il bagno che oltre che essere inquinanti spesso risultano anche molto costosi.

Per utilizzare i fondi di caffè basterà versarne qualche cucchiaio dentro ad un litro d’acqua tiepida, scuotere bene e poi gettare tutto nel wc. Lasciar agire un quarto d’ora e poi scaricare.

Difficilmente compiendo tale operazione una sola volta sconfiggeremo totalmente i cattivi odori, per rendere il tutto più efficace basterà ripeterla tutti i giorni per almeno una settimana.

Indubbiamente con questo sistema eviteremo di dover acquistare prodotti chimici dannosi per l’ambiente oltre che per il nostro portafoglio. Anche perché un deodorante per ambienti non andrà a risolvere il problema alla radice.

Quindi d’ora in poi, anziché gettare nel bidone dell’umido i fondi di caffè basterà conservarli e adoperarli per sbrigare questa e tante altre faccende domestiche e non.

Impostazioni privacy