Ti svelo il trucco dei fondi del caffè ☕ Altro che salone di bellezza: risolvi un problema fastidiosissimo

Sai che puoi usare i fondi del caffè per coccolare il tuo corpo? Se la risposta è no, non sai cosa ti persa cara mamma. Ma prima, prepariamo un bell’espresso napoletano!

Si sa, cara mamma, che i fondi del caffè, finiscono sempre nello scarico del lavello oppure nel sacchetto dei rifiuti, ma in realtà possono essere riciclati in moltissimi modi. Sicuramente saprai già che sono un efficace fertilizzante. Sono ideali, infatti, specialmente per la terra delle piante, proprio per le innumerevoli sostanze nutritive che rendono più acido il terreno. Ma non solo.

Fondi del caffè
Fondi del caffè rituale bellezza – Mammeincucina.it

Se disposti in maniera circolare intorno alla pianta, i fondi del caffè tengono anche lontane formiche, vermi e lumache. Insomma, non si tratta di certo o perlomeno non solo di un “rifiuto organico”, ma di una grande risorsa per noi.

Eppure, forse non sai che dopo aver gustato il nostro espresso napoletano, possiamo seguire un vero e proprio rituale di bellezza homemade, per una pausa caffè decisamente più lunga e dolce. Motivo per cui, se dopo una giornata faticosa e stressante, vuoi regalarti qualche delicata coccola e un po’ di meritato relax, i fondi del caffè faranno proprio al caso tuo.

Fondi del caffè, spa edition: tutto quelle ti serve è a portata di moka

Miscelandoli con un po’ d’olio di mandorle, un po’ di zucchero di canna e, se vuoi, anche una spolverata di cannella, potrai usare i fondi del caffè sotto la doccia, su tutto il corpo, al pari di un delicato scrub. L’effetto sarà nutriente, idratante e anche rassodante.

Fondi caffè scrub
Canva Photo

Basterà massaggiare energicamente, strofinare con cura e poi risciacquare con un getto di acqua abbondante. E con l’aggiunta di un cucchiaio di zucchero o di sale grosso potrai incrementare le proprietà esfolianti.

Se aggiungi invece del miele, ne verrà fuori una vera e propria maschera per il viso con effetto purificante, che dovrai tenere in posa non più di 10-15 minuti. La pelle del viso apparirà liscia, distesa e molto luminosa.

Insomma, non avrai speso neanche un centesimo, ma l’effetto non avrà nulla da invidiare ai prodotti cosmetici che generalmente acquisti in negozi specializzati. Benessere e relax a costo zero e con metodi ecosostenibili, un vero toccasana per chi vuole risparmiare denaro e per il pianeta! Ma non finisce qui.

Dopo una lunga passeggiata o dopo una lunga ed estenuante giornata, cosa c’è di più rigenerante di un pediluvio? Sarà sufficiente aggiungere all’acqua qualche goccia di caffè per “aromatizzare” e poi versare poche gocce di un olio essenziale a tuo piacimento. A questo punto, dovrai mettere dentro anche i fondi del caffè con uno strato di crema o diluirli con un po’ di sale.

Dopo aver tenuti immersi i piedi per una decina di minuti, basterà massaggiarli delicatamente per ottenere un sollievo istantaneo, ma soprattutto rimarranno morbidi e molto lisci. La caffeina, infatti, ringiovanisce e rende morbida la pelle, e strofinare i piedi con i fondi di caffè immersi nell’acqua tiepida, non solo li ammorbidisce, ma contribuisce anche a rimuovere tutte le cellule morte.

Questo pediluvio, infatti, è molto indicato anche per chi soffre di eccessiva sudorazione ai piedi. Insomma, lunga vita al caffè, alleato dell’estetica, dell’ambiente e del portafoglio!

Impostazioni privacy