Altro che detersivi inquinanti e costosi 😱 La casa te la faccio pulire con i fondi del caffè ☕️ Strepitoso!

Scopri come pulire casa con i fondi del caffè. Un modo green per ottenere il massimo risultato con la minima spesa (anche da un punto di vista ambientale).

Gestire al meglio una casa passa anche dal saper organizzare tutte le pulizie che riguardano sia gli ambienti che i mobili e gli accessori che si trovano al loro interno. Per pulire correttamente casa, oltre che tanto impegno servono ovviamente svariati prodotti che variano in base all’uso che si intende farne e al risultato che si desidera ottenere.

fondi caffè per pulire
(mammeincucina.it photo)

E quando si parla di pulizie, una delle prime scelte da fare riguarda l’uso di prodotti chimici o naturali. Se i primi hanno la particolarità di essere aggressivi al punto giusto da far ottenere degli ottimi risultati è infatti vero che sono anche costosi e poco idonei all’ambiente. Al contrario, dei prodotti naturali, all’apparenza più leggeri, risultano spesso economici e, ovviamente, green.

Se anche tu sei per la seconda opzione, ti farà piacere sapere che tra i prodotti naturali ce ne sono alcuni che se ben usati risultano essere molto più performanti. Stiamo parlando dei fondi di caffè che si rivelano utili sotto diversi aspetti e, ancor di più, per ciò che riguarda le pulizie di casa.

Come pulire casa con i fondi di caffè

I fondi di caffè vantano diversi tipi di utilizzo e tra i tanti ci sono quelli relativi alle pulizie di casa. Si tratta infatti di un prodotto che oltre a rappresentare un buon fertilizzante si rivela anche particolarmente sgrassante e con quella grana perfetta per fare da crema abrasiva quando si puliscono determinate superfici.

pulire con fondi di caffè
(adobe stock photo)

Mescolando i fondi di caffè con poca acqua puoi ottenere infatti una vera e propria pasta abravisa da passare su stoviglie particolarmente incrostate. Strofinando per bene riuscirai infatti a pulirle e ad eliminare al contempo ogni traccia di grasso. L’ideale per farle tornare più brillanti di prima.

E se ad essere sporco è il fornello? Niente paura, puoi aggiungere i fondi di caffè ad un pizzico di sapone di Marsiglia liquido e ottenere così un prodotto davvero funzionale. Una volta passato sulle zone più incrostate, queste inizieranno infatti a pulirsi e a perdere quel sentore di grasso che le fa apparire sporche.

Esattamente la soluzione di cui hai bisogno per una cucina davvero splendida. E anche per il resto della casa. Così come pulisci il fornello puoi anche dedicarti alle piastrelle della cucina e, ovviamente, a quelle del bagno.

Ciò che conta è riuscire a calibrare di volta in volta i fondi di caffè in modo da renderli più o meno abrasivi. La loro azione può essere così forte che se usati nel modo sbagliato rischiano infatti di graffiare eventuali superfici più delicate. È quindi molto importante che tu scelga di usarli sempre con la giusta attenzione.

Un aspetto che risulterà piuttosto semplice. Sopratutto se pensi che oltre a non spendere nulla potrai contare su una casa pulita in modo del tutto green. Cosa che la renderà sicuramente più salubre e vivibile.

Impostazioni privacy