Non buttare mai i fondi di caffè! Sono un valido aiuto per la cura delle tue piante (e non solo!)

I fondi di caffè sono un mezzo economico e pratico per prenderti cura delle tue piante o di un eventuale giardino. Ecco tutto ciò che dovresti sapere!

Se anche tu sei un’amante del caffè nella moka, ti farà piacere sapere che i fondi che sei solita buttare possono rendersi utili per la cura delle tue piante.

fondi di caffè
(adobe stock photo)

Imparare ad usarli ti consentirà di fare economia e di risolvere alcuni problemi in modo estremamente semplice. E tutto senza fare neppure fatica. Una vera utilità che una volta sperimentata diventerà una piacevole routine in grado di renderti la vita molto più semplice.

Fondi di caffè: ecco come utilizzarli!

Oltre ad essere ciò che resta delle tue bevande energizzanti, i fondi di caffè sono un buon modo per prenderti cura di piante e giardini. Oltre ad acidificare il terreno nel modo giusto sono infatti in grado di renderlo maggiormente efficiente nell’idratazione per piante e fiori.

fondi di caffè
(adobe stock photo)

E tutto con un imput di minerali preziosi come il fosforo, il rame, il potassio, il magnesio e l’azoto. Ora che sai quanto preziosi si rivelano i fondi di caffè per il verde di casa, non ti resta che scoprire come usarli al fine di ottenere diversi benefici.

Coltivare i fiori

Sistemare dei fondi di caffè nel terreno aiuta a far crescere più rigogliose alcune piante. Dalle rose alle azalee, sono tante quelle che ne beneficiano e che grazie a questo ingrediente del tutto naturale potranno crescere ancor più belle e con colori maggiormente brillanti. Proprio ciò che server per il tuo balcone arredato in modo economico e pronto ad ospitare piante e fiori di ogni tipo.

Rendere il compost più ricco

Se stai cercando di piantare qualcosa di nuovo, i fondi di caffè si rivelano dei preziosi alleati. La loro presenza, infatti, arricchirà il compost dei minerali indispensabili. Se desideri un terreno non troppo acido puoi sciacquare i fondi prima di sistemarveli. Se al contrario hai bisogno di maggior acidità potresti mescolarli a del caffè fresco. Il risultato sarà sempre unico.

Allontanare le lumache

Se nel tuo giardino hai problemi con le lumache, i fondi di caffè possono rivelarsi un aiuto bio ed economico al 100%. Spargerli intorno a piante o fiori eviterà infatti che queste vi si avvicinino. E tutto per un risultato davvero unico ed in grado di fare la differenza.

Ora che hai scoperto quanto possono essere utili i fondi di caffè, usarli sarà consequenziale e renderà i tuoi caffè ancora più buoni poiché in grado di aiutarti in modi diversi e del tutto pratici ed economici.

Impostazioni privacy