Vuoi arredare il balcone senza spendere una fortuna? Fai così!

Scopri come ottenere un buon arredo del balcone in modo creativo ma sopratutto economico. Le dritte che ti aiuteranno ad ottenere uno spazio in più tutto da vivere.

Chi ama la bella stagione sa bene come per poterne godere al meglio sia molto importante iniziare ad organizzarsi già da alcuni mesi prima. Un aspetto che riguarda in modo particolare i piccoli spazi aperti dei quali si può godere semplicemente con un po’ di organizzazione.

arredo balcone
(Adobe Stock photo)

Un piccolo balcone, ad esempio, può trasformarsi in un luogo perfetto in cui prendere un po’ d’aria fresca, circondarsi di piante e fiori e godere di semplici ma preziosi momenti di relax da condividere con le persone che più si amano. Come fare, quindi? Bastano un piccolissimo spazio e tanta fantasia per ottenere un balcone arredato in modo semplice e al contempo piacevole. E tutto senza dover spendere troppo.

Arredo balcone: come renderlo semplice, economico e di grande effetto

Iniziare a sistemare il proprio balcone in vista delle prime giornate di sole è certamente un buon modo per iniziare ad immergersi nella primavera e in tutto ciò che si ama di questa stagione.

arredo balcone
(Adobe photo stock)

Ormai, basta fare un giro sul web per scoprire come ci siano diversi accessori in grado di fare la differenza e di rendere il balcone come un piccolo giardino in cui vivere. Dall’erba finta al pavimento in cotto, fino alle fioriere e ai piccoli separé. Tutti accessori bellissimi ma che a volte possono andare oltre le spese che si intendono sostenere.

Niente paura, perché in tal caso esistono modi altrettanto piacevoli di arredare il balcone e tutto donando persino una nota d’orgoglio data dalla consapevolezza di aver creato qualcosa di bello.

Applicare i bambù per le pareti. Se si ama il verde e si ha poco spazio si possono acquistare o raccogliere dei semplici rami di bambù da appendere alle pareti. Ad essi si potrà poi attaccare dell’edera o se se ne ha modo dei fiori. Così facendo si otterrà uno spazio davvero piacevole e ricco di colori e profumi nei quali immergersi al fine di vivere al meglio la primavera.

Creare panche e tavoli con i pallet. Se non si ha modo di acquistare tavolini e sedie si può sopperire facilmente con dei pallet. Questi possono infatti essere lavorati al fine di diventare tavoli e comode sedute. Che si lascino al naturale o che si dipingano, daranno sempre un certo stile al balcone di casa, rendendo lo stesso accogliente e confortevole e facendo del proprio spazio qualcosa di unico.

LEGGI ANCHE -> Sogni una casa profumata? Scopri il segreto delle bucce di mela!

Usare i pallet anche come fioriere. Se si ha dello spazio si può optare per fioriere da costruire tramite i pallet. In questo caso si può optare sia per quelle da posizionare per terra che per quelle da appendere. Poste in un angolo o a fine balcone faranno anche da separé donando la giusta privacy per colazioni, merende e momenti in cui non si desidera essere visti.

Far uso di tanti accessori. Un balcone arredato diventa molto più piacevole e rappresenta una vera e propria stanza in più nella quale vivere quando il tempo lo consente. Per renderlo più accogliente basta appendere qualche quadretto ai muri, applicare qualche tendina se se ne ha il modo e usare cuscini per creare delle sedute morbide e comode. In tal caso, avere un piccolo contenitore nel quale riporre il tutto quando piove è sempre utile e renderà la vita molto più semplice e pratica.

Creare un riparo da sole. Visto che alla primavera segue una stagione ben più assolata, il consiglio è di organizzarsi da subito cercando di creare delle tende o altri modi per ripararsi dal sole. Tra piante che fanno ombra, tende da appendere e ombrelloni abbastanza piccoli da non rappresentare un ingombro, le scelte sono tante e si può sempre far uso di ciò che si ha già in casa dando vita alla propria creatività.

LEGGI ANCHE -> L’uso della lavatrice ti costa troppo? Impara a risparmiare con queste dritte

È bene ricordare che tutto ciò che va tenuto sul balcone, specie se di legno, andrebbe trattato con vernici isolanti. Queste sono infatti in grado di proteggere i materiali da pioggia e umidità. In questo modo si potrà contare anche su mobili in grado di durare nel tempo. E tutto per un arredo del balcone che con le giuste accortezze renderà la vita molto più piacevole.

Impostazioni privacy