Non immagini quante cose puoi fare con le bucce dell’aglio: rimarrai impressionato

Che l’aglio sia un ingrediente utile in cucina non è una novità, ma la maggior parte di noi ignora l’importanza delle bucce: ecco perché sono così preziose! 

Quante volte abbiamo tagliato il nostro aglio e buttato via le bucce, con una punta di fastidio per quella pellicina semitrasparente che tende a rimanere appiccicata sulle dita? Grave errore: le bucce dell’aglio si prestano a mille usi e non vanno assolutamente sprecate. Leggere per credere.

come riutilizzare bucce di aglio
Ecco l’incredibile riciclo delle bucce di aglio! – (Mammeincucina.it)

In questo periodo molti di noi hanno ripreso l’hobby del giardinaggio, e chi ama le piante sa bene quanto siano necessarie cure adeguate per farle crescere forti, sane e rigogliose. Vi starete chiedendo: che c’entra l’aglio? C’entra eccome, perché uno scarto apparentemente inutile come la sua leggerissima buccia può darci l’elisir perfetto per rendere le nostre piante bellissime.

Le virtù segrete delle bucce dell’aglio

Se usato nella giusta misura e con le dovute accortezze l’aglio può essere un fantastico alleato nella protezione delle nostre piante dai parassiti, oltre ad aiutarci a garantire loro tutte le sostanze nutritive di cui hanno bisogno. Si tratta di un prezioso ingrediente perché contiene elementi quali il fosforo, il potassio e lo iodio, che sono alla base di una buona concimazione.

come riutilizzare bucce di aglio
Con un minimo sforzo l’aglio può renderci dei giardinieri felici – Mammeincucina.it

Veniamo dunque al nostra ricetta. Per prima cosa dobbiamo radunare le bucce dell’aglio che usiamo in cucina e tritarle finché non avranno raggiunto la consistenza di una polvere. Dopo di che trasferiamo il composto ottenuto su un tovagliolo, un cucchiaio o altro recipiente idoneo e il gioco è fatto: non resta altro che somministrarlo alle nostre amate piante.

A tal fine, rimuoviamo un po’ di terreno da ogni singola pianta da trattare, applichiamo un la nostra polvere d’aglio (senza esagerare perché come sempre il troppo rischia di essere controproducente), e ricopriamo. A questo punto non si deve far altro che innaffiare il terriccio con uno spruzzino per favorire l’assorbimento.

In alternativa potete optare per un’altra soluzione molto efficace, ma diversa, basata sullo stesso ortaggio: munitevi di 100 grammi di aglio senza buccia, tritatelo e lasciatelo macerare per almeno 5 ore in 10 litri di acqua calda, quindi trasferite il liquido in uno spruzzino e sarà pronto per essere applicato sulle piante e sul terreno ogni 3 giorni per 3 settimane. I risultati anche in questo caso vi sorprenderanno come non mai!

Impostazioni privacy