Non usare mai la spugna per pulire la cucina: il motivo ti farà venire i brividi

C’è un motivo ben preciso se non dovresti usare la spugna per pulire la cucina: quando lo scoprirai non riuscirai a crederci, assurdo!

Uno degli strumenti più utilizzati per la pulizia della cucina è senza dubbio la classica spugnetta per i piatti. Un oggetto pratico e multiuso che però nasconde anche parecchi pericoli. Quando infatti scoprirai ciò che stiamo per dirti ti verranno di sicuro i brividi e ci penserai almeno due volte prima di impiegarla ancora per questo scopo.

spugna per pulire la cucina
Non usare la spugna per pulire la cucina: ecco svelato il motivo (Mammeincucina.it)

Non tutti in effetti lo sanno, eppure la spugna per i piatti può avere delle conseguenze negative sia per la nostra cucina che per noi stessi. Vuoi saperne subito di più? Allora faresti bene a continuare a leggere il nostro articolo di oggi.

Quello che stiamo per rivelarti su questo prodotto apparentemente innocuo ti cambierà letteralmente la vita. Ecco finalmente svelato il motivo per cui non dovresti mai usare la spugnetta per le pulizie domestiche.

Non usare mai la spugna per pulire la cucina: il motivo è scioccante

Se sei arrivata fin qui a leggere il nostro articolo di oggi allora vuol dire che anche tu sei curiosa di sapere perché dovresti smettere subito di usare la spugna per pulire la cucina. Come ti abbiamo anticipato poco fa di fatto, esistono una serie di gravi pericoli ad essa connessi.

non usare la spugna per pulire
Perché non dovresti usare la spugna per pulire la cucina (Mammeincucina.it)

Innanzitutto, la spugna per i piatti è spesso troppo dura ed abrasiva, pertanto rischia di rovinare le superfici che andiamo a pulire. In secondo luogo, essendo monouso va periodicamente cambiata e, quindi, produce una discreta quantità di rifiuti con un impatto significativo sull’ambiente.

Infine, ma non meno importante, questo oggetto apparentemente innocuo è un vero e proprio covo di germi e batteri. Esistono, infatti, diversi studi che hanno dimostrato come vi si annidino dentro microrganismi potenzialmente pericolosi che possono provocare malattie come la salmonellosi.

È chiaro, dunque, che quello che dovrebbe essere usato con lo scopo di rimuovere sporcizia e batteri in realtà si trasforma paradossalmente in un veicolo di muffa e germi di ogni tipo. Inoltre, non bisogna dimenticare che molto spesso le spugnette per i piatti vengono usate per pulire sia le stoviglie che altre superfici come il lavello o il piano cottura, determinando una contaminazione incrociata.

Per questo motivo, per la pulizia della cucina bisognerebbe ricorrere a metodi alternativi più efficaci e sicuri. Per esempio, si potrebbero usare dei panni in microfibra o delle spazzole che sono più efficaci ed igieniche. In più, anche impiegare detergenti di ottima qualità potrebbe aiutarci a ridurre l’utilizzo delle spugne per la pulizia domestica. Insomma, ora che hai scoperto che cosa si nasconde dietro alle classiche spugnette ci penserai due volte prima di utilizzarle!

Per altri utili consigli riguardanti le faccende domestiche clicca qui e scopri come pulire il forno.

Impostazioni privacy