Pulire il forno non sarà più così complicato: con il metodo della teglia togli le incrostazioni subito!

Per pulire il forno prova il metodo della teglia è veloce, facile e ti permette di togliere le incrostazioni subito!

Affinché funzioni correttamente è importante che il forno sia ben pulito. Tra gli elettrodomestici più utilizzati in cucina, specie durante la stagione fredda, c’è il forno elettrico.

pulire forno
Forno sporco – Mammeincucina.it

Questo strumento permette di cucinare i cibi in modo sfizioso e saporito e spesso si sceglie in alternativa alla classica frittura con olio ad immersione. Di sicuro è un modo più dietetico di cucinare i cibi.

Uno degli inconvenienti a cui spesso però andiamo incontro quando utilizziamo il forno è che si sporchi facilmente. Schizzi, macchie di unto, pezzi di cibo e così via. Il forno è indubbiamente uno degli elettrodomestici che si sporcano maggiormente.

Se non amiamo i metodi di pulizia con sostanze chimiche questo trucco ci permetterà di ovviare a tali sostanze. Quello che ci serve è una teglia. Con questo “metodo green” toglieremo le incrostazioni subito.

Con il metodo della teglia pulire il forno è facilissimo!

Dalla carne al pesce, passando per pasta, rustici, torte salate, contorni e dolci. Qualsiasi piatto può essere cucinato in forno. Ma spesso questa sua versatilità fa sì che si possa sporcare molto più facilmente rispetto ad altri elettrodomestici.

pulire forno
Pulire il forno – Mammeincucina.it

Tanto più che non si può smontare per pulirlo, occorre agire adottando alcune strategie. Se c’è chi preferisce acquistare prodotti appositi ma a base di sostanze chimiche c’è anche chi invece vuole fare le pulizie con prodotti naturali.

Tra i primi in classifica troviamo senza dubbio i classici aceto, limone, e bicarbonato. Qui trovi i rimedi più semplici e naturali.

Ma qual è il metodo migliore per utilizzarli? Molti prendono una spugna e ci mettono sopra queste sostanze per poi andare a strofinare il forno e le sue pareti.

Altri prendono una bacinella la riempiono di acqua calda, quindi aggiungono questi ingredienti e poi vanno a strofinare con una spugna leggermente abrasiva. Ma il metodo migliore che ci consente di eliminare più a fondo lo sporco, facendolo agevolmente è questo.

Prendiamo una teglia dai bordi alti la riempiamo d’acqua lasciando almeno un paio di dita dall’orlo. Poi aggiungiamo il succo di un paio di limoni o altrimenti due bicchieri di aceto di vino bianco o di mele, quindi accendiamo il forno a 180° C e lasciamo andare per 20-30 minuti.

Trascorso il tempo spegniamo il forno e lo lasciamo chiuso aspettando di far intiepidire l’acqua. Il vapore andrà a sciogliere tutte le incrostazioni che a quel punto verranno via molto più facilmente. Qui trovi anche il metodo per pulire il microonde. A questo punto con una spugna pulita andiamo a strofinare tutte le parti del forno, utilizzando l’acqua tiepida nella teglia.

Grazie al limone o all’aceto diluito con l’acqua avremo un potente sgrassatore naturale. Tra l’altro anche il vetro del forno in questo modo verrà pulitissimo.

Qui trovi anche un geniale sistema davvero efficace per pulire il doppio vetro del forno senza smontarlo. 

Non resta che risciacquare con una spugna pulita per eliminare tutti i residui delle incrostazioni. Il nostro forno sarà così finalmente libero dalle incrostazioni e perfettamente splendente.

Impostazioni privacy