Vuoi pulire il forno in modo naturale? Prova questi rimedi

Scopri come effettuare una corretta pulizia del forno grazie a dei rimedi naturali e semplicissimi da mettere in pratica.

Il forno è uno degli elettrodomestici più usati da sempre, sopratutto durante la bella stagione. Grazie al suo contributo si possono infatti realizzare ottimi dolci, biscotti sempre caldi e fragranti e piatti solitamente ottimi da apprezzare nei giorni di festa.

pulizia forno rimedi
(Adobe stock photo)

Poter contare su un forno sempre pulito ed in grado di rendere la cucina ancor più calda e accogliente è quindi il sogno di tutte e questo anche se a causa del costante uso che se ne fa, riuscirci può risultare spesso difficile.

Per fortuna, ci sono diversi rimedi naturali che possono aiutare in quest’impresa, garantendo sia l’igiene che una pulizia e tutto senza troppa fatica. Ecco quindi alcune dritte indispensabili per ottenere una corretta pulizia del forno, salvaguardando al contempo l’ambiente e la propria salute.

Pulizia del forno: come farla grazie a dei rimedi naturali

Poter contare su un forno sempre ben pulito è sempre molto rilassante e consente di concentrarsi senza troppi pensieri all’ideazione di ricette sempre nuove da realizzare. Spesso, però, a causa del suo utilizzo continuo, non si trova mai il momento giusto per pulirlo a dovere. E questo anche perché l’uso di prodotti chimici porta sempre a voler far passare più tempo possibile tra la pulizia ed una nuova cottura.

pulizia forno rimedi
(Adobe stock photo)

Un problema che si può facilmente ovviare facendo uso di alcuni rimedi naturali che oltre a pulire il fono a fondo consentiranno anche di risparmiare qualche soldino da investire poi in teglie nuove, stampi da cucina e quanto può rendere ancor più piacevole l’uso di questo elettrodomestico.

LEGGI ANCHE -> Vuoi igienizzare i giocattoli senza prodotti chimici? Prova i rimedi naturali

Usare i limoni per profumare. Un rimedio semplicissimo da applicare proprio prima di una qualsiasi cottura in forno è quello dei limoni. Basta infatti inserirne il succo dentro una ciotola di ceramica e aggiungervi dell’acqua. Posizionare la ciotola nella parte bassa del forno e farlo andare ad una temperatura di circa 150 gradi. Una volta trascorso il tempo basterà far raffreddare il forno e passare un panno sulle sue pareti. Il forno risulterà così pulito, profumato e pronto ad accogliere torte, biscotti e preparazioni di ogni tipo.

Sale e aceto contro i cattivi odori. Mescolare insieme sale e aceto e versarli in un contenitore con spruzzino è un buon metodo di pulizia per un forno che ha un cattivo odore dato da qualche cottura bruciata o da cibi con profumi davvero forti. Basta infatti spruzzare questo mix di ingredienti su tutte le superfici e lasciar agire per circa mezz’ora. Passato il tempo pulire il forno con un panno umido. Gli odori saranno magicamente scomparsi ed il forno sarà pronto per nuovi utilizzi.

Bicarbonato per eliminare lo sporco. Il bicarbonato è tra i rimedi naturali più poliedrici che ci siano. E tra le tante proprietà ha anche quella di sgrassare le pareti del forno. Per farlo bisogna però mescolarlo ad acqua e sale. Una volta fatto basterà passare una spugna ben imbevuta sulle pareti del forno e lasciar agire il prodotto ottenuto per almeno un’ora. Trascorso il tempo si potrà risciacquare il tutto ottenendo così un forno sgrassato e pulito.

LEGGI ANCHE -> Come conservare i cibi nel freezer: piccolo vademecum

Questi tre metodi naturali si rivelano particolarmente utili alla pulizia del forno, sopratutto perché possono essere applicati senza particolari preoccupazioni.

Mettendoli in atto spesso e aggiungendo ad essi una pulizia giornaliera delle superfici interne del forno, si potrà contare su un elettrodomestico sempre pulito e pronto a rendersi utile per ogni preparazione. E tutto senza doversi preoccupare di contaminare il cibo con prodotti chimici e poco adatti alla salute.

Impostazioni privacy