Come lavi le fragole? Non solo pesticidi, ci sono anche degli animali sopra

Attenzione a come lavi le fragole, animali e pesticidi potrebbero minare la salute dell’uomo: segui questi accorgimenti e sei al sicuro!

Consumare frutta e verdura è una sana abitudine per l’uomo. Questi alimenti contengono nutrienti e minerali essenziali per la nostra salute, per questo motivo si reputano indispensabili.

come pulire le fragole
Fragole, attenzione a pesticidi ed animali: come lavarle (mammeincucina.it)

Tuttavia, prima di portarli in tavola è necessaria un’accurata pulizia in quanto trattandosi di frutta e verdura, queste potrebbero essere trattate con pesticidi chimici che se non eliminati per bene potrebbero arrecare danni alla nostra salute. Parliamo ad esempio di uno dei frutti di stagione che a partire dalla primavera comincia a far capolino sulle nostre tavole. Stiamo parlando delle deliziose fragole!

Uno dei frutti che, seppure per breve durata, in tavola è sempre molto amato. Le fragole sono povere di calorie ed apportano numerosi benefici. Ricche di calcio e magnesio oltre che di Vitamina C, le fragole svolgono un’azione antiossidante, diuretica e proteggono la pelle dall’invecchiamento cellulare. Delle vere e proprie alleate per la salute e per il nostro benessere.

Ma come si puliscono? Non basta di certo immergerle in una ciotola con della semplice acqua fredda. Nemmeno immaginate quanti pesticidi ed animali queste contengono. Vediamo quindi come pulire le fragole per poterle consumare in tutta sicurezza.

Tu come pulisci le fragole? Attento a pesticidi ed animali: solo così potrai mangiarle in modo sicuro

Pulire la frutta e la verdura che mangiamo è fondamentale. Ma ci pensate quanti sono i milioni di germi e microbi presenti sulla frutta? Pensiamo alle fragole, frutto amatissimo della stagione che consumiamo a più non posso.

lavare le fragole
Come pulire le fragole: addio pesticidi (mammeincucina.it)

Non li vediamo, ma al loro interno sono presenti insetti e pesticidi che vanno assolutamente eliminati prima di mangiarle. Vogliamo però rassicurarvi, gli animali presenti nella frutta sono i tipici moscerini che si rivelano innocui per l’uomo. Quanto ai pesticidi invece, quelli è bene eliminarli del tutto. Come fare?

Il segreto è l’aceto di vino bianco. Un ottimo rimedio naturale che igienizza e pulisce le fragole assicurandoci di poterle consumare in tutta sicurezza. Basterà riempire un recipiente con acqua ed aceto ed immergere poi al loro interno le fragole che lasciamo in ammollo per circa 5 minuti. Tranquilli perché l’aceto non altererà il sapore del nostro frutto. Dopodiché, una volta trascorsa la fase di ammollo, potremo risciacquarle, tagliarle e gustarle come più ci piace.

Il metodo del vino

Sembra un po’ bizzarro ma data la componente alcolica al suo interno contenuta, anche il vino si dice un ottimo alleato per pulire le fragole in modo sicuro. Anche in questo caso ci basterà immergere le fragole e lasciarle in ammollo circa 5 minuti, et voilà: anche in questo caso il gioco è fatto!

Impostazioni privacy