Latte scaduto: non buttarlo mai più perché vale tantissimo se lo ricicli in questo modo geniale

Latte scaduto in frigo? Non pensare proprio di gettarlo via, perché in realtà vale oro: usalo così e non crederai ai tuoi occhi. 

Per evitare di correre rischi inutili, la scadenza degli alimenti è una di quelle cose che devi tenere sempre sotto controllo, perché, seppur è vero che alcuni possono essere consumati anche oltre la data di scadenza, altri invece è preferibile non mangiarli in alcun modo. 

usi latte scaduto
Come utilizzare il latte scaduto (Mammeincucina.it)

Fra questi, il latte fresco è senza dubbio uno di quelli che non andrebbero mai consumati oltre la data di scadenza, soprattutto se hai l’abitudine di berlo freddo senza riscaldarlo nemmeno per pochi minuti. È proprio questo passaggio, infatti, che ti permette di capire, ancor prima di assaggiarlo, se sei in presenza di un latte ancora buono oppure no. Nel momento in cui lo porti sul fuoco, precisamente durante la bollitura, se il latte è ormai andato a male noterai che si separa il siero dalla cagliata. La prima è di colore giallo tenue ed è piuttosto liquida, la seconda invece, abbastanza densa con il classico colore biancastro, quindi non potrai di certo sbagliare. 

Cosa fare con tutto quel latte scaduto in frigo? Semplice! Lo riutilizzi in questo modo davvero geniale

Una volta accertato che il latte, anche se scaduto da pochi giorni, ormai non è più buono per essere consumato in alcun modo, la prima cosa che ti viene in mente di fare è quella di gettarlo via. Sicuramente una cosa giusta se stai pensando alla tua salute, ma completamente sbagliata allo stesso tempo. Senza saperlo infatti, il latte scaduto diventa prezioso pe risolvere un fastidioso problema in casa.   

latte scaduto usi alternativi
Un uso alternativo del latte scaduto che risolverà un grosso problema in casa (Mammeincucina.it)

Hai dimenticato di avere in frigo quella bottiglia di latte fresco ed ora è scaduto? Non pensare subito di gettarlo via, perché oggi ti mostriamo come riutilizzarlo per risolvere uno dei problemi più comuni in casa. Secondo un recente studio, infatti, si è dimostrato quanto il siero del latte è perfetto come anticalcare naturale. Ancora più efficace dell’aceto che tutti noi usiamo quotidianamente. Un metodo antico, usato quando ci si doveva arrangiare con quello che si aveva in casa per svolgere le classiche faccende domestiche, non avendo a disposizione tutti quei prodotti che ci sono oggi.

In questo caso, dopo aver creato il siero bollendo il latte, non dovrai fare altro che farlo raffreddare, travasarlo in un flacone spray e vaporizzarlo sulle zone da trattare. Lascialo agire per qualche minuto ed infine usa una spugnetta per strofinare leggermente ed eliminare gli ultimi residui. Risciacqua con abbondante acqua ed ecco che il calcare è completamente sparito. Facile, veloce ed economico.  

Impostazioni privacy