Bollette: ecco i nuovi terribili aumenti con la fine degli aiuti di Stato | Mazzata tremenda

Nuova stangata in arrivo per milioni di famiglie. A breve le bollette di luce e gas aumenteranno in misura allarmante.

L’emergenza energetica non è ancora finita e, a breve, torneremo ad avere bollette di luce e gas alle stelle. Una nuova stangata sta per colpire milioni di famiglie già messe in difficoltà dal carovita. Analizziamo nel dettaglio la situazione.

Bollette più salate da aprile
Dal prossimo mese le bollette aumenteranno/ Mammeincucina.it

Il Governo di Giorgia Meloni è impegnato su diversi fronti. La riforma fiscale sta occupando il centro della scena seguita dalla riforma delle pensioni e dall’abolizione del Reddito di cittadinanza. Il sussidio nato nel 2018 su spinta del Movimento Cinque Stelle, a partire dal prossimo settembre, verrà infatti sostituito dalla Mia: la Misura di Inclusione Attiva.

Per quanto riguarda la riforma fiscale, il primo passo sarà l’abbassamento delle aliquote Irpef che scenderanno da quattro a tre. Verranno inoltre riviste le percentuali in base ai vari scaglioni di reddito. Verranno coinvolte dalla riforma anche le altre principali imposte come Ires, IRAP e IVA. Si prevede l’azzeramento di quest’ultima su alcuni prodotti.

Sarà, insomma, una riforma importante che avrà bisogno di parecchie risorse economiche per passare dalla potenza all’atto o, detto più semplicemente, per vedere la luce e passare dalla carta alla vita reale.

Ecco quanto aumenteranno le bollette

A fronte di una grande riforma che ci permetterà di pagare meno tasse, dovremo dire addio a diversi bonus e detrazioni fiscali. Ed è proprio a questo punto che farà capolino una nuova stangata che colpirà durissimo su milioni di famiglie.

Di quanto aumenteranno le bollette
Ecco quanto aumenteranno le bollette/ Mammeincucina.it

Il Governo ha deciso di non prorogare gli aiuti su luce e gas. Gli aiuti in bolletta, varati dall’Esecutivo con l’ultima legge di Bilancio, avranno la loro naturale scadenza il 31 marzo e l’intenzione della Maggioranza sembra essere di non prorogarli. Al massimo potrebbero essere rivisti.

Il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti ha paventato l’idea di un bonus destinato solo ai più virtuosi, cioè a coloro che riusciranno ad applicare un bel taglio sui consumi come, del resto, ci chiede da tempo l’Europa. Tagliare gli aiuti in bolletta e prevedere un bonus solo per chi consuma meno, consentirebbe al Governo di risparmiare almeno  1,5 miliardi di euro.

Ma mentre il Governo risparmierà, noi pagheremo bollette molto più salate. Secondo le prime stime di Assoutenti, a partire dal prossimo mese ogni famiglia vedrà crescere la bolletta dell’energia elettrica del 27% e quella del gas addirittura del 58%.

Tradotto in cifre, una famiglia di quattro persone con consumi nella media si troverà a dover pagare oltre 300 euro in più all’anno per l’elettricità e oltre 700 euro in più all’anno per il gas. In pratica ciò comporterà una spesa di oltre mille euro in più all’anno per la maggior parte dei nuclei familiari. Tutto questo, almeno si spera, dovrebbe essere compensato da tasse più leggere una volta che la riforma fiscale avrà visto la luce.

Impostazioni privacy