Se volete essere felici dovete trasferirvi in questo Paese: è il più felice del mondo

Se sognate di vivere in un Paese dove la felicità è di casa, dovete sapere che la nazione più felice è questa. Per un sacco di ragioni! 

Assodato che la felicità sia solo uno stato d’animo passeggero e che la vera fortuna sia vivere serenamente, fatto sta che le due condizioni sono strettamente legate. Al di là dei problemi personali che possono influire sulla stabilità emotiva di una persona, è innegabile che fattori esterni contribuiscano non poco su di essa.

Nazione più felice
In questo Paese la vita è più bella: trasferitevi lì e sarete felici (Mammeincucina.it)

Per fattori esterni intendiamo livelli di occupazione, di inquinamento, sicurezza, corruzione, eventuali crisi finanziarie. Ovviamente, molti di questi punti differiscono notevolmente in base al Paese del mondo in cui si nasce o si sceglie di vivere. Come ogni anno, in occasione della recente Giornata internazionale della felicità che cade il 20 marzo, il World Happiness Report ha stilato la classifica delle nazioni dove la gente sarebbe più felice prendendo in considerazione tutta una serie di parametri tra cui quelli prima menzionati.

Non è difficile immaginare che l’Italia, con tutte le sue criticità politiche, sociali ed economiche non abbia conquistato nemmeno il podio: nonostante sia celebre in tutto il mondo per la sua sconfinata bellezza e per il suo immenso patrimonio culturale, purtroppo la nostra splendida patria ha ancora parecchia strada da fare per garantire ai suoi abitanti una vita pienamente felice. Essa risulta infatti soltanto 33esima scendendo di ben 2 posizioni rispetto al 2022.

Il Paese più felice al mondo è questo: la vita lì è un vero Paradiso

Nel dettaglio, i punti presi in considerazione per eleggere quello più felice tra i 137 Paesi valutati sono:

  • Pil pro capite
  • aspettativa di vita e buona salute
  • sostegno sociale
  • disponibilità ad aiutare gli altri
  • libertà nelle scelte di vita
  • poca corruzione
Paese felicità
Dove andare a vivere per essere finalmente felici: è questo Paese dove si vive meglio (Mammeincucina.it)

Ebbene: per il sesto anno di seguito, al primo posto troviamo la Finlandia seguita dalla Danimarca e dall’Islanda. Anche Norvegia, Svezia e Paesi Bassi si piazzano tra i primi 10 posti, segno che l’Europa del Nord rappresenta una meta ideale per chi non ne può più di combattere con piaghe di vario genere come criminalità, stipendi bassi, smog, ecc.

Con i suoi paesaggi meravigliosi e la natura lussureggiante, i servizi efficienti e l’alto tenore di vita, la patria di Babbo Natale si conferma un modello di nazione da cui imparare moltissimo. “I paesi nordici meritano un’attenzione speciale alla luce dei loro livelli generalmente elevati di fiducia sia personale che istituzionale”, scrivono i redattori del rapporto.

Impostazioni privacy