Borracce, i rischi di infezione ci sono davvero: ecco come puoi evitarli senza fatica

Borracce, i rischi di infezione ci sono davvero: ecco come puoi evitarli senza fatica, così non correrai più alcun pericolo!

Le borracce sono uno strumento molto utile nella vita di tutti i giorni, in quanto ci permettono di portare sempre con noi, in palestra, in ufficio o durante un’escursione bevande calde e fredde, conservandone la giusta temperatura per diverse ore. Inoltre, grazie al loro utilizzo è possibile ridurre l’inquinamento evitando di utilizzare bottigliette e bicchieri di plastica monouso.

Come lavare la borraccia
Come lavare la borraccia per evitare le infezioni (Mammeincucina.it)

Spesso, però, si tende a trascurare un aspetto tutt’altro che positivo delle borracce, vale a dire il rischio di infezione. Se, infatti, non si puliscono regolarmente e con cura si favorisce al loro interno il proliferare di germi e batteri con gravi conseguenze sulla salute del nostro organismo. Se, quindi, vuoi evitare di correre anche tu questo rischio e di andare incontro a disturbi gastrointestinali più o meno gravi devi assolutamente fare così. È semplicissimo!

Borracce, i rischi di infezione ci sono davvero: come evitarli

Come ti abbiamo anticipato poco fa, le borracce se non vengono igienizzate regolarmente e con le giuste accortezze potrebbero diventare il luogo perfetto per la proliferazione di germi e batteri potenzialmente pericolosi per la salute del nostro organismo. Ma niente paura, perché per risolvere il problema una volta per tutte non devi fare altro che seguire queste semplici, ma efficaci indicazioni.

Borracce: rischio infezione
Borracce, rischio infezione: cosa devi fare (Mammeincucina.it)

Innanzitutto, è importante ricordarsi di lavare la borraccia ogni giorno riempiendola con acqua e sapone liquido per i piatti. Chiudi quindi il tappo, agita bene e rovescia il contenuto nel lavandino. A questo punto, non dovrai fare altro che risciacquare il tutto sotto l’acqua corrente e lasciare asciugare la borraccia all’aria aperta evitando di richiuderla prima che questa sia perfettamente asciutta. Altrimenti si andrebbero a ricreare le condizioni ottimali per la formazione di microrganismi potenzialmente pericolosi.

Si consiglia, infine, di svolgere una pulizia più approfondita almeno una volta alla settimana utilizzando un prodotto disinfettante ed igienizzante oppure mettendo direttamente la borraccia in lavastoviglie. In tal caso, però, assicurati prima che sia adatta a questo tipo di lavaggio. Insomma, ora che ti abbiamo messo al corrente dei rischi che potresti correre sottovalutando la pulizia della tua borraccia di sicuro starai molto più attenta! Se vuoi saperne di più sull’argomento non perderti anche quest’altro nostro articolo, ti sarà di grande aiuto per il futuro.

Impostazioni privacy