Cottura a vapore, perché fa bene alla salute: cosa dice la scienza

La cottura a vapore fa bene alla salute? Ecco cosa dice la scienza e come devono essere cotti gli alimenti. Scopriamo tutti i dettagli sulla questione. 

Ogni cultura prepara da mangiare in maniera diversa, ad esempio in Italia siamo abituatati a cuocere la maggior parte degli alimenti nell’acqua. Quante volte vi sarà capitato di mettere a bollire una pentola di acqua per cucinare la nostra amatissima pasta. Tuttavia in molti sottovalutano i benefici della cottura a vapore, gli esperti dicono che sia la migliore.

Cottura al vapore
Cottura a vapore, perché fa bene alla salute: cosa dice la scienza Mammaincucina

Non tutti utilizzano la cottura a vapore eppure si tratta di uno dei metodi migliori per cucinare. Oltre a essere consigliata per via dei benefici che apporta è anche molto semplice da mettere in atto. La maggior parte del lavoro lo farà proprio il vapore.

Noi italiani quando vogliamo cucinare la pasta, le verdure e anche alcuni tipi di carne li mettiamo a bollire all’interno dell’acqua. Si tratta di un gesto che compiamo tutti i giorni ma sottovalutiamo i rischi che ne derivano. Quali? Nell’acqua è possibile trovare delle sostanze nocive.

Cottura a vapore: ecco perché è la migliore per gli esperti

Come dicevamo è possibile che nell’acqua che abbiamo appena messo a bollire siano presenti delle sostanze nocive. Spesso possono essere causate dalle tubature del nostro appartamento che oltre a essere vecchie risultano anche incrostate.

Cottura al vapore benefici
Cottura al vapore: tutti i benefici Mammaincucina

Il danno in questi casi è che possano rilasciare delle particelle nell’acqua pericolose per la nostra salute. Ad esempio è possibile trovare delle piccole quantità di arsenico o addirittura nitrati. In altri casi si aggiungono anche i PFAS e altre particelle chimiche pericolose come gli erbicidi e pesticidi.

Per questo il consiglio degli esperti è quello di puntare sulla cottura a vapore. Siete curiosi di scoprire tutti i benefici? Vediamoli insieme.

Al contrario dell’ebollizione la cottura al vapore è totalmente priva di pericoli. Il vapore infatti non contiene sostanze nocive, perché si tratta di molecole d’acqua che si liberano nell’aria ad una temperatura elevata in grado di abbattere qualsiasi pericolo.

Per questo motivo gli esperti ritengono che cottura al vapore sia in grado di salvare la vita e soprattutto il gusto. Non è un segreto che cuocendo gli alimenti in questo modo conserveremo il sapore originale del cibo.

Infatti sia il sapore e soprattutto l’odore rimarranno all’interno degli alimenti grazie al tipo di cottura lenta e chiusa. Inoltre permette anche di conservare al meglio tutti i nutrienti. Recentemente un gruppo di scienziati di Barcellona ha evidenziato che la cottura a vapore è in grado di diminuire le probabilità di contrarre il tumore alla prostata. Ora non vi resta che iniziare a prediligere questo tipo di cottura.

Impostazioni privacy