Farina che dura tantissimo e non la getti più con questo segreto delle nonne ora virale

Stanco di buttare interi pacchi di farina perché andata a male? Prova questo trucchetto della nonna e dirai addio agli sprechi. 

La farina è tra gli ingredienti fondamentali che non mancano mai in cucina. Il suo utilizzo è alla base della cucina mediterranea e come ben sai ti permetterà di realizzare tantissime preparazioni. A partire dalla classica pasta fatta in casa, fino ad arrivare a dolci, pane e pizze. Insomma, pensare di non poterla utilizzare sarebbe davvero assurdo.  

come conservare farina
Come conservare la farina per non gettarla più (Mammeincucina.it)

Nonostante la sua incredibile versatilità che farà durare un pacco di farina aperto pochissimi giorni, soprattutto con l’arrivo del caldo e della bella stagione non sarà affatto raro ritrovarsi tutti quei piccoli insetti al suo interno. Un fastidio non da poco, non solo perché sarai costretto a gettare tutto quello che si trova in dispensa, ma soprattutto perché non sarà facile riuscire a debellarli facilmente. Basterà una piccola disattenzione, per ritrovarsi di nuovo tutto infestato. 

Prova questo antico rimedio della nonna e non getterai mai più la farina a causa degli insetti

La farina è un alimento altamente deperibile e per questo è molto importante conservarla in modo corretto. Devi sapere, infatti, che i suoi nemici principali sono la luce, il calore e l’umidità, che non solo non la rendono più idonea per essere utilizzata in cucina, ma favoriranno anche la presenza delle odiose farfalline nella dispensa e se questo dovesse accadere anche a te, non potrai fare altro che prenderne atto e gettare tutto quello che è stato attaccato da questi piccoli insetti.  

trucco per conservare farina
Poche mosse per avere sempre una farina perfetta (Mammeincucina.it)

Ovviamente, a tutto questo c’è una soluzione che passa prima di tutto da una corretta pulizia della dispensa, un ordine che deve quasi manicale e una perfetta conservazione degli alimenti. Oltre a queste tre cose fondamentali, c’è un trucco antico che permetterà alla farina di durare molto di più del solito senza perdere sapore, qualità e soprattutto proprietà. 

Tutto quello che dovrai semplicemente fare, sarà prendere dei sacchetti per alimenti, meglio ancora se con chiusura ermetica, e mettere all’ interno la farina. Una volta fatto questo, ti basterà soltanto riporre tutto nel congelatore ed il gioco è fatto. La farina non si ghiaccerà assolutamente ma resterà nella suo classico stato, ma in questo modo riuscirai a mantenerla in modo perfetto e ad evitare che venga invasa dai tipici insetti della dispensa. Ricordati ovviamente di segnare sui sacchetti la data di scadenza, che potrà sempre tornarti utile per qualsiasi evenienza. Prova subito questo trucchetto e dirai addio agli sprechi. 

Impostazioni privacy